
Un corso formativo gratuito per orlatrice ed addetto alla produzione in serie di calzature, finanziato tramite un bando della Regione Marche, promosso dalla factory school 3And. Un corso che va a coprire una esigenza palesata da molti calzaturifici e tomaifici che, nonostante il periodo poco felice dal punto di vista lavorativo visto che molte aziende sono ferme o stanno lavorando a ritmi molto blandi, sono alla ricerca di professionalità sempre più difficili da trovare sul mercato del lavoro.
Il corso è rivolto a 15 allievi (almeno la metà dei posti è appannaggio delle ‘quote rosa’ e le iscrizioni scadono il 17 maggio), senza limiti d’età, residenti o domiciliati nelle Marche, disoccupati da almeno 6 mesi o disoccupati con disabilità. “La 3And ha presentato questo corso che inizia il mese prossimo – il commento del sindaco Massimiliano Ciarpella, intervenuto alla presentazione con l’assessore ai servizi sociali, Marco Traini -. Un’iniziativa che va nella giusta direzione, mettendo a terra i fondi sociali europei con una formazione qualificata che mette insieme Regione, enti locali, sindacati, imprese e associazioni di categoria, per creare opportunità di lavoro”.
“E’ una opportunità messa a disposizione dalla Regione per persone che hanno perso il lavoro, ma che si possono rimettere in gioco imparando un nuovo mestiere e nuove mansioni” ha detto il consigliere regionale Andrea Putzu, ringraziando associazioni di categoria e sindacati “coi quali abbiamo avuto un colloquio proficuo che ha portato a questo corso”. “Crediamo in questa collaborazione” ha aggiunto Francesco Interlenghi (Cisl). “Come Confindustria appoggiamo diversi progetti sulla formazione – ha concluso Gianluca Petroselli – mantenendo l’attenzione sul manifatturiero, rassicurando le aziende, che nel momento in cui ci sarà una ripresa, le figure necessarie siano pronte per il mercato”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link