
Invitalia ha pubblicato oggi la gara per la fornitura di un sistema di chirurgia robotica mininvasiva di ultima generazione per l’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello. “Dopo la pubblicazione dell’avviso per la realizzazione del nuovo Polo pediatrico di eccellenza nel capoluogo – sottolinea il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – un altro progetto significativo prende forma, a conferma dell’impegno concreto del mio governo per il potenziamento della sanità siciliana. La rimodulazione dei fondi ex articolo 20 si è dimostrata strategica per allineare questo intervento alla futura missione del Polo oncoematologico in fase di realizzazione nell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello, con l’obiettivo di creare un centro chirurgico d’eccellenza, punto di riferimento regionale”.
Grazie alla rimodulazione dei fondi, i 39,6 milioni di euro previsti per il Cervello saranno destinati, oltre che all’adeguamento e alla messa a norma del padiglione A, anche all’implementazione del sistema di chirurgia robotica mininvasiva e alla realizzazione di una sala ibrida e di un nuovo complesso operatorio. “Siamo di fronte a un passaggio decisivo – conclude Schifani – per elevare la qualità dell’offerta sanitaria pubblica in Sicilia, valorizzando le professionalità esistenti e introducendo le tecnologie più avanzate disponibili. Continuiamo a rafforzare il sistema sanitario con visione, concretezza e responsabilità”. Il termine per la presentazione delle offerte per la gara, che prima della pubblicazione aveva ottenuto il via libera dal commissario ad acta Massimiliano Maisano, è stato fissato per l’11 giugno da Invitalia.
Nel luglio scorso, la Regione Siciliana aveva siglato una convenzione proprio con l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, in qualità di centrale di committenza e struttura di supporto tecnico-operativo per la realizzazione degli interventi finanziati con le risorse ex articolo 20.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link