Nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile (dal 6-30 maggio), martedì 6 maggio, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, in via Nazionale 194, si svolge la manifestazione “Libri in Agenda. Storie e idee per scrivere un futuro sostenibile“, un’iniziativa promossa da ASviS.
Sono previste otto presentazioni di volumi che trattano le diverse dimensioni della sostenibilità economica, sociale, ambientale e istituzionale.
Tra i primi a introdurre questi incontri, Leonardo Becchetti e Enrico Giovannini, docenti della facoltà di Economia dell’università di Roma Tor Vergata, che il 6 maggio alle ore 18 presentano “Guarire la democrazia, minimum fax”, con Marc Lazar e Diva Ricevuto.
Giovedì 15 maggio sempre alle ore 18 invece, con Patrizia Caraveo si approfondisce “Ecologia spaziale”, Hoepli Editore, con Amedeo Balbi, docente di Astronomia e Astrofisica del dipartimento di Fisica di Roma Tor Vergata.
Il giorno dopo, il 7 maggio a Milano, ASviS propone il Rapporto di primavera 2025 “Scenari per l’Italia al 2035 e al 2050: il falso dilemma tra competitività e sostenibilità” che contiene un inedito lavoro di analisi sugli scenari di medio e lungo periodo per diversi comparti produttivi realizzato con Oxford Economics con riferimento all’economia europea e a quella italiana.
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata il 3 febbraio del 2016 su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma Tor Vergata, è una rete di oltre 300 soggetti impegnati per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
In allegato la locandina con il programma.
News correlata:
https://web.uniroma2.it/it/contenuto/tor-vergata-si-mobilita-per-i-17-obiettivi-di-sviluppo-sostenibile-dellagenda-2030
a cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link