
PADOVA – Nicola Rossi, storico presidente di Confesercenti non si ricandiderà alla guida dell’associazione. Dopo 25 anni di “governo” e un anno di proroga dalla scadenza del suo ultimo mandato su richiesta del nazionale, indirà un congresso per fine ottobre da cui uscirà il nome del suo successore. La motivazione è presto detta: Rossi pensa che ci sia bisogno di un ricambio nell’organismo che raggruppa 5mila soci fra Padova e Vicenza. Rimarrà comunque nel sistema probabilmente a livello nazionale. Resterà anche presidente della Fiera di Padova. Un “tecnico” come si definisce.
Il percorso e la Bottega del credito
Rossi ha contribuito a portare l’associazione ai livelli più alti di conoscenza e apprezzamento. L’ultima iniziativa è l’apertura de “La bottega del credito” in centro storico. Sarà un nuovo punto di accesso al credito e microcredito per le start-up e le imprese del territorio proprio vicino al municipio. Sarà inaugurato entro fine maggio o inizio giugno come punto operativo dedicato all’accesso al credito e al microcredito per start-up e nuove iniziative imprenditoriali. L’apertura rientra nel più ampio progetto nazionale promosso in collaborazione con Cassa del Microcredito spa.
“La bottega del credito” sarà uno spazio fisico dove le imprese potranno ricevere consulenza personalizzata e assistenza per ottenere finanziamenti dedicati alla fase di avvio e consolidamento dell’attività. Sarà possibile accedere a diverse linee di finanziamento, con condizioni agevolate e un supporto costante da parte di tutor specializzati. «Con questo progetto – spiega il presidente Nicola Rossi – vogliamo offrire un servizio concreto di sostegno all’imprenditorialità, in un momento in cui l’accesso al credito rappresenta ancora un ostacolo per molte nuove imprese. “La bottega del credito” sarà un presidio, capace di accompagnare chi vuole investire sul proprio futuro, contribuendo anche alla vitalità del nostro centro storico». Nei prossimi giorni saranno comunicati la data ufficiale di inaugurazione e le modalità di accesso ai servizi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link