2 Maggio 2025
Usa e Ucraina firmano l’accordo su terre rare e ricostruzione


Donald Trump e Volodymyr Zelensky hanno raggiunto l’accordo, tra Usa e Ucraina ora è sottoscritto un accordo sui minerali: l’intesa garantisce l’accesso privilegiato Usa ai nuovi progetti di investimento per sviluppare le risorse naturali ucraine, compresi alluminio, grafite, petrolio e gas naturale.

Firmato anche un patto per istituire il Fondo di Investimento per la Ricostruzione. Lo ha annunciato il Tesoro americano. «Riconoscendo il significativo sostegno finanziario e materiale fornito dal popolo statunitense alla difesa dell’Ucraina dopo l’invasione russa su vasta scala»,  si legge in una nota, «questa partnership economica consente ai nostri due Paesi di collaborare e investire insieme per garantire che le nostre risorse, competenze e capacità reciproche possano accelerare la ripresa economica dell’Ucraina».

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

«Sotto la guida del presidente Donald Trump, il Dipartimento del Tesoro e la U.S. International Development Finance Corporation (Dfc) collaboreranno con il Governo ucraino per finalizzare la governance del programma e promuovere questa importante partnership», prosegue il documento.

«Questo accordo»,  spiega il segretario al Tesoro Steve Bessent, «segnala chiaramente alla Russia che l’amministrazione Trump è impegnata in un processo di pace incentrato su un’Ucraina libera, sovrana e prospera a lungo termine. Il presidente Trump ha concepito questa partnership tra il popolo americano e quello ucraino per dimostrare l’impegno di entrambe le parti a favore di una pace e di una prosperità durature in Ucraina. E, per essere chiari, a nessuno Stato o persona che abbia finanziato o fornito la macchina bellica russa sarà consentito di beneficiare della ricostruzione dell’Ucraina». «Sia gli Stati Uniti che il governo ucraino non vedono l’ora di rendere operativa rapidamente questa storica partnership economica per il popolo ucraino e quello americano», conclude la nota del Tesoro Usa.

«Sono grata a tutti coloro che hanno lavorato per l’accordo e lo hanno reso più significativo. Ora il documento è tale da garantire il successo per entrambi i nostri Paesi, Ucraina e Stati Uniti»: così la vicepremier ucraina Yulia Svyrydenko ha commentato le intese siglate tra Kiev e Washington, secondo quanto riferito dai media ucraini. «Il 30 aprile, Ucraina e Stati Uniti hanno firmato un accordo sui minerali, atteso da tempo, che istituisce un fondo di investimento congiunto in Ucraina», ha annunciato Svyrydenko, che ieri era a Washington per firmare l’accordo quadro a nome dell’Ucraina.

(Unioneonline)

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

© Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese