5 Maggio 2025
Economia, integrazione e pace: il cinema secondo Agostini. “Pronti a produzioni insieme con il Marocco”


PORTO SAN GIORGIO – Pubblico, scuole di cinema, addetti ai lavori: il cinema italiano si confronta con il mondo del Marocco durante le giornate della ‘Dolce vita a Mogador’. Scenari mozzafiato scelti per numerosi film fanno da cornice all’iniziativa che vede protagonista la Marche Film Commission.

L’Essaouira Film Fest è alla terza edizione e ha l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra Italia e Marocco, due Paesi legati da radici mediterranee e da una lunga tradizione anche nella cultura cinematografica. Le Marche si sono presentate come una delle regioni tra le più attrattive e per le produzioni cinematografiche, capace di mettere a disposizione servizi e incentivi per girare film e serie tv sul territorio.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

“Siamo aperti a collaborazioni con il Marocco, convinti che il dialogo tra le culture possa arricchire il panorama cinematografico internazionale” chiarisce Francesco Gesualdi, direttore della Marche Film Commission. 

Per il 2025 sono a disposizione 2,6 milioni per le nuove produzioni che parteciperanno al bando per la concessione di contributi. Il bando prevede che almeno il 20% dell’opera sia girata nelle Marche, maggiori chance di finanziamento sono per le produzioni che coinvolgono professionisti e imprese marchigiane e tra gli incentivi è previsto il rimborso fino al 70% delle spese sostenute nella regione per opere difficili o realizzate in co-produzione internazionale con paesi in via di sviluppo.

“L’economia fa girare il mondo e la cultura crea integrazione, inclusione e pace – ha affermato Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission -. L’Essaouira Film Fest, oltre a presentare i film e a connettere i professionisti del cinema, permette ai popoli di conoscersi e avvicinarsi, uno scambio culturale che passa attraverso il cinema”.





Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese