
Con una nota arriva la risposta di Maurizio Casasco, deputato di Forza Italia e responsabile del dipartimento economia del partito, alle parole pronunciate oggi dal presidente di Confindustria Emauele Orsini sulla necessità di un piano industriale.
Le parole di Casasco
“È importante sottolineare – spiega Casasco – che Forza Italia, dopo avere ascoltato le categorie produttive e il mondo del lavoro, ha già elaborato e presentato a Milano lo scorso gennaio un articolato “Piano industriale per l’Italia e per l’Europa”. Forza Italia, attraverso il proprio segretario nazionale Antonio Tajani ha poi consegnato il documento completo a tutti i partiti e il Partito Popolare Europeo lo ha fatto suo al Congresso di Valencia, votando la nostra risoluzione sulla competitività. Un documento strutturato, di analisi, che individua le priorità e propone soluzioni immediate e di medio termine per rafforzare le competitività e la produttività del nostro Paese e dell’Europa, stimolando gli investimenti in R&D e la capacità di fare innovazione”.
Le azioni proposte
Casasco aggiunge poi: “Tra le azioni proposte, rafforzare e difendere i pilastri italiani del manifatturiero e del Made in Italy, dare priorità ai settori strategici per sicurezza, salute e sviluppo sociale del Paese, ridurre la burocrazia, i costi dell’energia, la dipendenza strategica nell’approvvigionamento delle materie prime da Cina e India; riformare la giustizia e il fisco, potenziare l’attrazione degli investimenti e dei capitali finanziari, sviluppare innovazione di prodotto con nuovi brevetti, scalando l’intelligenza artificiale e i dati digitali, potenziare la logistica e realizzare nuove opere ed infrastrutture, rafforzare l’export, come sta
facendo il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Forza Italia crede fortemente, come ha dimostrato, nel valore dell’industria e dell’impresa quale volano per la crescita e lo sviluppo economico e sociale del Paese”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link