
L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande del bando “Dalla ricerca al mercato: sostegno a progetti finalizzati alla valorizzazione dei risultati di attività di Ricerca Sviluppo e Innovazione (RSI)” è stata prorogata fino alle ore 12:00 del 7 agosto 2025.
La Determinazione Dirigenziale n. 192 del 29.04.2025 ha disposto la proroga dello sportello e aggiornato il bando con la nuova scadenza.
L’iniziativa, finanziata nell’ambito del Programma regionale FESR 2021-2027, è rivolta alle PMI, ivi incluse le start up innovative, e intende contribuire alla valorizzazione economica e alla diffusione – nell’economia e nella società – dei risultati di attività di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI) condotte in tempi recenti (24 mesi).
Il bando – che prevede contributi a fondo perduto dell’importo massimo di 1 milione di euro – sostiene i beneficiari in particolare nella realizzazione di progetti relativi a piani di sfruttamento tecnico-industriale ed eventualmente commerciale dei risultati di attività di RSI. Sono ammissibili progetti caratterizzati da un livello di TRL in entrata almeno pari a 8-9, che consentano la diversificazione della produzione di un’unità locale per ottenere prodotti o servizi non fabbricati o forniti precedentemente, o un cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo del prodotto o dei prodotti interessati dall’investimento.
La dotazione finanziaria attribuita al bando ammonta a 10 milioni di euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link