
CAMPOBASSO – Regione, al via il primo bando Por da 7 milioni di euro per la ricerca e l’innovazione del Programma Regionale Molise FESR FSE+ 2021-2027 dedicato alla Priorità 1: “Un Molise più intelligente”.
“Un’iniziativa – ha sottolineato l’assessore regionale Di Lucente – strategica volta a sostenere lo sviluppo di attività innovative e ad alto contenuto tecnologico in collaborazione tra imprese e organismi di ricerca. Con una dotazione finanziaria di 7 milioni di euro, il bando mira a rafforzare le capacità regionali di ricerca e
innovazione, incentivando l’introduzione di tecnologie avanzate e promuovendo sinergie concrete tra il mondo produttivo e quello scientifico”.
“L’avviso si rivolge a PMI, Grandi Imprese e Organismi di Ricerca comprese università, istituti di ricerca, agenzie di trasferimento tecnologico, intermediari dell’innovazione e realtà collaborative che abbiano sede operativa in Molise o che si impegnino a stabilirla prima dell’erogazione del primo contributo.
Elemento centrale spiega Di Lucente , è la collaborazione effettiva tra imprese e organismi di ricerca, da realizzarsi attraverso la costituzione di Associazioni Temporanee di Scopo (ATS). I progetti dovranno sviluppare soluzioni innovative fino alla realizzazione di un prototipo finale entro 24 mesi dall’avvio dell’iniziativa.”
La gestione tecnica e amministrativa dell’intero processo è affidata a Sviluppo Italia Molise e le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo:sviluppoitaliamolise@legalmail
previste dall’avviso.
“Si tratta di una vera e propria chiamata ad una visione d’avanguardia per il futuro del Molise – ha precisato ancora Di Lucente – Non un bando generico per le imprese, ma un intervento strategico e altamente qualificato; uno strumento pensato per promuovere reali sinergie tra mondo produttivo e ricerca, con l’obiettivo di sostenere attività innovative e ad alto contenuto tecnologico. È un bando complesso, che richiede visione e capacità progettuale, ma proprio per questo – ha concluso – rappresenta un’opportunità straordinaria per fare un salto di qualità e generare risultati che siano in grado di proiettare il nostro territorio verso scenari di sviluppo avanzato e competitivo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link