10 Maggio 2025
Il Foro Boario diventa un mercato culturale


Il Comune di Osimo ha consegnato il cantiere del Foro Boario, l’inizio di una significativa trasformazione per un pezzo di storia importante del quartiere centrale di San Marco. Quel luogo, simbolo di incontro tra generazioni, sarà completamente riqualificato, grazie a un investimento di un milione e 200mila euro finanziati dai fondi europei del Pnrr, pare entro giugno 2026.

Intanto questo mese prende il via il progetto “Ex Foro Boario – Mercato culturale urbano. Progetto pilota di Rigenerazione urbana e Innovazione Sociale“, promosso nell’ambito del Bando Rigenerazioni 2023 di Fondazione Cariverona. Questa nuova iniziativa rappresenta un’importante opportunità di rilancio urbano e partecipazione civica per la città di Osimo. Risultato vincitore anche grazie al sostegno di un’ampia rete territoriale di partenariato, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Osimo e l’Area Urbanistica del Dipartimento Simau dell’Università Politecnica delle Marche. C’è anche il contributo metodologico della cooperativa e impresa sociale Sociolab di Firenze.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

L’obiettivo principale dell’iniziativa è rigenerare l’area dell’ex Foro, trasformandola in uno spazio pubblico più vivibile, sicuro e simbolico per la comunità osimana. Un luogo restituito ai cittadini attraverso un processo inclusivo che valorizza il contributo delle comunità locali e promuove forme innovative di governance e progettazione partecipata. Il progetto si configura come una vera e propria sperimentazione pilota, pensata per diventare un modello replicabile anche in altri quartieri e aree urbane del territorio osimano. A guidarlo saranno gli strumenti e le metodologie dell’innovazione sociale, inseriti come linee guida nel Piano Urbanistico comunale adottato il 28 marzo 2024.

Il progetto prenderà il via dal 19 con due eventi formativi gratuiti aperti a tutti. Dopo quello terminato ai vicini Tre Archi, è soltanto uno dei cantieri in centro dove il lavoro ferve nelle ultime settimane, assieme a quello post sisma all’istituto Campana per l’istruzione permanente, che sarebbe in dirittura d’arrivo, e l’altro all’ex “Bruno da Osimo” in via Santa Lucia per creare alloggi, la cui presenza sta generando gravi malumori tra i residenti per i rumori, la polvere e i parcheggi “mangiati” dalle ruspe e dalle gru, tanto che hanno scritto anche al commissario prefettizio.

Silvia Santini

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!