12 Maggio 2025
Consulenti del lavoro. Fa tappa a Siena il tour per l’orientamento: “Occasione preziosa”


Farà tappa martedì a Siena “Il lavoro viaggia con noi. Un tour per l’orientamento, la legalità e la sicurezza“ promosso dalla Fondazione dei Consulenti del lavoro. “Il Truck Tour – spiega Debora Poggiani, presidente del consiglio provinciale dell’Ordine dei consulenti del lavoro – è una straordinaria iniziativa che attraversa l’Italia con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su temi fondamentali come l’orientamento, la legalità e la sicurezza sul lavoro. Con 24 tappe in meno di due mesi, è un vero e proprio percorso di ascolto e dialogo con i territori, per promuovere una cultura del lavoro consapevole, inclusiva e concreta”.

Cosa rappresenta per Siena questa tappa del Truck Tour? “È un’occasione preziosa per offrire ai nostri ragazzi strumenti reali per orientarsi nel mondo del lavoro. A Siena vogliamo valorizzare le eccellenze locali e promuovere un linguaggio più vicino alle nuove generazioni, coinvolgendo scuole, università, Its, imprese e istituzioni”.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Quali attività sono previste per la giornata di martedì? “La mattina, alla Lizza, si svolgerà l’area orientamento dedicata agli studenti del triennio delle scuole superiori, che potranno visitare il truck e diversi stand tematici. I ragazzi incontreranno consulenti del lavoro, orientatori della Fondazione, Università di Siena, Centro per l’impiego e Its. Contemporaneamente, all’auditorium della Cassa edile, si terrà la sessione formativa dal titolo: “Orientarsi tra nuovi linguaggi, nuovi modelli e nuovi strumenti. Il lavoro nel e del futuro””.

Cosa potranno aspettarsi i partecipanti? “Si parlerà di evoluzioni giuridiche del contratto di lavoro, nuove competenze richieste dal mercato, digitalizzazione della consulenza, e strumenti di incontro tra domanda e offerta. Interverranno docenti universitari, rappresentanti della Fondazione Consulenti per il lavoro, esperti di reti d’impresa, innovazione organizzativa e politiche retributive. Anche gli studenti potranno partecipare al convegno, per un confronto dinamico tra scuole, enti di formazione e aziende. Si discuterà di percorsi formativi, sistema duale, imprese didattiche, strumenti di orientamento e ingresso nel mondo del lavoro, con contributi da parte di rappresentanti regionali, formatori e specialisti in orientamento scolastico e professionale”.

Qual è il messaggio che volete lanciare ai ragazzi? “Vogliamo dire ai ragazzi che il lavoro si costruisce con consapevolezza, ma anche con fiducia e apertura verso il futuro. Le scelte di oggi non sono definitive: ogni percorso può evolversi, cambiare direzione, aprire strade nuove e spesso inaspettate, più vicine alle proprie inclinazioni. Le carriere si costruiscono con il tempo, passo dopo passo. E non sono mai un traguardo, ma un cammino. Ci sono strumenti, professionisti e istituzioni pronti ad accompagnarli lungo questo cammino. E si può affrontarlo con etica, sicurezza e passione. L’evento è pensato per loro: per ascoltarli, sostenerli e aiutarli a orientarsi, senza paura di sbagliare, ma con il coraggio di crescere”.

Dove si possono trovare maggiori informazioni? “Sul sito della Fondazione Consulenti per il lavoro: www.fondazionelavoro.it, dove è disponibile anche il calendario completo delle tappe del tour”.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.