14 Maggio 2025
Aziende a guida straniera, l’incidenza più alta in città dove raggiungono il 21,8%. La classifica piacentina


Aziende a guida straniera, l’incidenza più alta in città dove raggiungono il 21,8%. Complessivamente sono 2.053 delle 9mila 419 complessivamente attive nel capoluogo, al primo posto della classifica locale. Una fotografia attuale delle realtà imprenditoriali guidate da cittadini di altre nazionalità sul territorio locale, su cui fa il punto la Camera di Commercio, nell’analisi sul tema riferita al primo trimestre 2025.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

La classifica dei primi sette comuni piacentini per imprese straniere – rapporto tra imprese attive straniere e totale di ogni comune – prosegue con Sarmato (21,4%) e Rottofreno (21,2%). A seguire Castelsangiovanni, Pontenure, Borgonovo e Fiorenzuola, tutte con una quota al di sopra della media provinciale.

      

IL PAESE PIÙ RAPPRESENTATO È L’ALBANIA – Tra i Paesi di provenienza degli imprenditori stranieri (con riferimento alle sole 3.255 imprese individuali, le uniche per cui è possibile associare la nazionalità al titolare) – scrive la Camera di Commercio – quello più rappresentato è l’Albania, con 571 imprese individuali e una quota del 17,5% sul totale delle realtà imprenditoriali a guida straniera.

Seguono poi gli imprenditori di diversi Paesi, in prevalenza Extra-Ue, che contano una presenza rilevante: il Marocco con 379 unità e un’incidenza dell’11,6%; la Romania, che è il primo Paese comunitario, con 311 e incidenza al 9,6%; la Macedonia con 257 (7,9%); la Cina con 207 (6,4%); l’Ucraina con 139 (4,3%); infine al 3,7% circa Bosnia Erzegovina e Tunisia con, rispettivamente, 121 e 119 imprese individuali attive.                

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.