20 Agosto 2025
grazie ai fondi del bando Anci quattro giovani pronti a fare impresa


ALESSANDRIA – Grazie  ai fondi della prima edizione del bando “Giovani e Impresa” promosso da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), quattro giovani imprenditori alessandrini potranno aprire o potenziare le loro attività, contribuendo allo sviluppo economico del territorio.

Al quartiere Cristo di Alessandria, Lorenzo Atzori aprirà “Scatto Fissø”, una nuova officina specializzata nella riparazione e personalizzazione di biciclette. Sempre ad Alessandria, Massimiliano Scianca inaugurerà “FIL“, un fast food che punta su prodotti locali e di alta qualità, valorizzando le eccellenze del territorio. A Tortona, invece, Federico Albertocchi aprirà “Il Caveau del Tempo” un laboratorio dedicato all’orologeria e alla gioielleria, che unisce tradizione artigianale e innovazione. Una parte dei contributi andranno poi a Gabriele Fogliacco per potenziare “Moto Upgrade“, un servizio online di consulenza per accessori motociclistici operativo già da un anno.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Il bando ha messo a disposizione un rimborso spese totale di 70.650 euro, suddiviso tra i beneficiari. Le tre nuove imprese hanno ricevuto un finanziamento di 21.550 euro ciascuna, mentre i restanti 6.000 euro sono stati destinati a Moto Upgrade, per supportarne la crescita e l’innovazione dell’attività, aperta da meno di 5 anni.

L’intera procedura si è svolta all’interno del progetto “HubFutures: Comuni e giovani al centro dell’innovazione”, un’iniziativa volta a esplorare e potenziare le opportunità emergenti dell’imprenditoria locale. Tutti e quattro gli imprenditori hanno partecipato a un percorso di accompagnamento e formazione curato da Réseau Entreprendre Piemonte, finalizzato a sviluppare competenze manageriali e strategie di business efficaci. L’iniziativa ha offerto strumenti concreti a giovani con un progetto d’impresa, ha sottolineato Vittoria Oneto, Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria, ente capofila del progetto:Abbiamo bisogno di fare sentire soprattutto ai giovani che ci siamo, che le istituzioni sono vicine al loro percorso di vita, nei momenti di difficoltà e di fragilità ma anche nella realizzazione dei propri sogni come in questo caso”.

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere