
(Teleborsa) – In occasione della 34esima Assemblea Generale dell’Italian Japanese Business Group (IJBG), ITA (Italian Trade Agency) e JETRO (Japan External Trade Organization) hanno firmato oggi a Roma un nuovo ‘Action Paper’, che consolida l’impegno congiunto a promuovere l’innovazione, le startup e la cooperazione economica tra Italia e Giappone. Il documento rientra nel quadro del Memorandum of Understanding sottoscritto dalle due organizzazioni il 24 ottobre 2013, tuttora in vigore.
L’Action Paper stabilisce una serie di azioni concrete per supportare lo sviluppo degli ecosistemi innovativi e favorire l’internazionalizzazione delle imprese. Tra i principali ambiti di collaborazione, le Parti si impegnano innanzitutto a scambiarsi informazioni su programmi, ecosistemi e politiche dedicate alle startup. Inoltre, sarà incentivata la co-organizzazione di eventi, forum, delegazioni e seminari in entrambi i Paesi, al fine di creare occasioni di incontro e scambio tra le imprese. Un altro aspetto fondamentale dell’accordo riguarda il supporto reciproco che le due nazioni offriranno alle imprese innovative, aiutandole ad entrare e crescere nei rispettivi mercati. Infine, l’Action Paper promuoverà la creazione di sinergie tra le realtà imprenditoriali dei due Paesi, favorendo la diffusione di schemi di sostegno e buone pratiche per accelerare l’internazionalizzazione.
“Il Giappone va prima di tutto ringraziato per gli insegnamenti sulle metodologie industriali, come la filosofia della lean manufacturing e del kaizen, che tanto bene hanno fatto al sistema industriale italiano soprattutto nel periodo in cui è nato l’IJBG. Nell’anno in cui l’Italia è protagonista all’expo di Osaka 2025, ICE consolida una volta di più il legame con il Giappone sottoscrivendo un nuovo documento con l’associazione governativa Jetro. Con questo nuovo impegno congiunto, intendiamo rafforzare i ponti tra i nostri ecosistemi innovativi e offrire alle startup e alle imprese italiane strumenti e contatti per affermarsi in un mercato esigente e al tempo stresso strategico come quello giapponese. I dati confermano la solidità e la crescita delle relazioni commerciali tra i nostri due Paesi, anche grazie al lavoro del Mimit che crea le condizioni di competitività di cui si giovano le imprese italiane che esportano e grazie al Maeci che con la diplomazia della crescita aiuta le imprese ad espandersi sui mercati. Nel 2024 l’export italiano verso il Giappone ha superato gli 8,2 miliardi di euro, in aumento del 2,5% rispetto all’anno precedente e del 6,8% rispetto al 2019. Anche il primo trimestre del 2025 mostra segnali positivi, con esportazioni pari a 993 milioni di euro, in crescita del 2%. Settori chiave come pelle, abbigliamento, tabacco e farmaceutica evidenziano dinamiche molto incoraggianti che potranno ricevere un impulso importante dal Piano d’azione per l’export indicato dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani. A dimostrazione della strategicità dell’area Asia Pacifico, ICE mette in campo circa 21 milioni di euro da gennaio a settembre 2025, vale a dire un terzo degli stanziamenti destinati dal Piano di Azione promosso dal ministero degli Esteri ai mercati ad alto potenziale, 88 iniziative promozionali già previste, tra cui 30 Padiglioni nazionali, 10 accordi con GDO e E-commerce e 3 missioni imprenditoriali. Anche grazie all’Accordo di Partenariato Economico tra l’Unione Europea e il Giappone, siglato nel 2019, ICE contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo di fine legislatura di un valore complessivo dell’export globale pari a 700 miliardi di euro”, dichiara Matteo Zoppas, Presidente di ICE.
ICE è socio fondatore dell’Italy-Japan Business Group, insieme a Confindustria e alla Fondazione It Jp. L’iniziativa ha già raccolto l’adesione di circa 200 realtà , tra aziende associate, nuove imprese ed esponenti istituzionali, a testimonianza del crescente interesse e del valore strategico della collaborazione economica tra i due Paesi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link