
Quarantacinque anni di attività per Confidimprese Friuli Venezia Giulia: nell’assemblea di ieri 16 maggio sono stati presentati al Trieste Generali convention center i risultati raggiunti e le strategie future.
I risultati 2024
L’esercizio 2024 si è chiuso con un utile di 421.541 euro e un patrimonio netto di 28,3 milioni. I principali indicatori evidenziano una crescita dell’operatività , con 14014 soci, 206 milioni in nuovi affidamenti (in crescita rispetto al 2023 del 17 per cento), 291 milioni in stock affidati (crescita del 10 per cento) e un attivo patrimoniale di 56,7 milioni di euro.
“Ruolo centrale per il territorio”
“Nonostante un contesto macroeconomico complesso, caratterizzato da incertezze e contrazione del credito in particolare per le aziende con meno di 20 addetti – ha dichiarato il presidente Roberto Vicentini –, Confidimprese FVG ha dimostrato solidità e crescita, con risultati positivi sul fronte della redditività , della patrimonializzazione, della crescita dell’operatività ”. Presenti i presidenti delle associazioni di categoria, i vertici degli enti finanziari regionali e quelli del Comune di Trieste. Così in videomessaggio l’assessore regionale alle attività produttive e al turismo, Sergio Emidio Bini: “Confidimprese FVG rappresenta un esempio virtuoso di crescita e solidità – ha dichiarato –. Il vostro ruolo è centrale per la tenuta economica del territorio, dove il 96% delle imprese sono piccole e medie. Il sistema del credito regionale è tra i più avanzati in Italia, con strumenti come Frie, Fvg Plus e un miliardo di euro di credito agevolato”.
I servizi
Confidimprese propone servizi e prodotti, tra i quali:
- garanzie per l’accesso al credito bancario a condizioni agevolate
- credito diretto e fideiussioni
- consulenza su misure agevolative regionali, nazionali e comunitarie
- consulenza su fondo centrale di garanzia per le pmi e domanda di accesso
- soluzioni di finanza digitale
- business plan
Strategie future e radicamento sul territorio
Confidimprese ha intenzione di ridurre, nel 2025, i costi commissionali per le imprese socie. L’esercizio 2024 ha consolidato la riorganizzazione dell’organigramma aziendale, avviata a seguito del cambio della Direzione Generale avvenuto nel settembre 2022. Tali azioni hanno permesso di efficientare le funzioni aziendali e di aggiornare la struttura del confidi alle mutate condizioni di operatività , con una maggiore attenzione al digitale, al ruolo del Fondo di Garanzia, all’azione commerciale e con l’ampliamento dei servizi di consulenza offerti ai soci.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link