17 Maggio 2025
requisiti e tempi tecnici (17 maggio)


A partire da oggi, venerdì 16 maggio, le imprese possono inviare la domanda per il bonus donne 2025. I datori di lavoro possono richiedere l’esenzione fino al 100% dei contributi INPS ma solo se il contratto di lavoro è a tempo indeterminato.

L’assunzione dev’essere concretizzata entro la fine dell’anno, ovvero non più tardi del 31 dicembre 2025, e le figure femminili da assumere devono rispondere a dei requisiti specifici (indipendentemente dall’età anagrafica).

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 



I requisiti per il bonus donne 2025

Il bonus per assumere le donne nel 2025 deve rispettare dei criteri specifici. Le risorse devono risultare “disoccupate” da un minimo di 2 anni, a meno che non si trovano al Sud Italia e in quel caso basterebbero 6 mesi di disoccupazione.

Mentre, agevolazioni al Sud a parte, una regola che vale in tutta Italia prevede l’esenzione destinata ai settori in cui si evince un forte gap di genere.


Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 


Nel 100% di esenzione non è possibile includere altri contributi come ad esempio l‘INAIL, che invece prevede un benefit massimo pari a 650€ mensili.

Il beneficio prevede l’esenzione del 100% dei contributi INPS ad esclusione dei tributi come l’INAIL, per i quali il tetto massimo da esentare è pari a 650€ al mese. La durata ammonta ad un anno, estesa a due eccezionalmente per le donne impiegate nel Mezzogiorno.

Regole per i datori e le eccezioni

Infine, i titolari di un’impresa non devono – 6 mesi prima di assumere la figura femminile – aver compiuto alcun licenziamento, indipendentemente che si tratti di “collettivo” o “individuale”.



Al bonus non possono accedere le imprese in difficoltà, le attività con pagamenti irregolari, le lavoratrici in apprendistato o con contratto per lavoro domestico.

All’interno dell’istanza è indispensabile inserire i dati anagrafici dell’azienda che assume, della risorsa, la tipologia contrattuale, le condizioni di lavoro e lo stipendio concesso mensilmente.

La comunicazione all’INPS va inviata prima che la donna venga assunta, e dopo aver inoltrato la pratica l’azienda dovrà assumere la risorsa entro 10 giorni dall’invio.



Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta