18 Maggio 2025
la Regione punta su incentivi e formazione


Quasi 46mila nuove assunzioni previste in Calabria tra maggio e luglio 2025. È quanto emerge dai dati diffusi da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro, che registrano un incremento di 5.620 unità rispetto allo stesso periodo del 2024. Un risultato che segnala una tendenza occupazionale positiva, sostenuta in particolare dai settori del turismo e dei servizi.

Mancano i profili tecnici: il 41% è difficile da reperire

Accanto al trend in crescita, emerge una criticità rilevante: il 41% dei profili richiesti risulta di difficile reperimento. Le maggiori carenze riguardano tecnici, operai specializzati e professionisti sanitari.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Calabrese: “Con Dunamis e Kaire sosteniamo le imprese calabresi”

Per rispondere a questa sfida, la Regione ha attivato interventi mirati a supporto delle imprese. Giovanni Calabrese, assessore regionale al Lavoro, ha dichiarato: “Si tratta di una sfida che, con il dipartimento Lavoro guidato dal dirigente generale Fortunato Varone, affrontiamo con strumenti nuovi, tra cui i bandi Dunamis e Kaire, pensati per incentivare le assunzioni di disoccupati, giovani e persone fragili“.

Dunamis e Kaire Calabria: incentivi fino al 75%

Il bando Dunamis Calabria prevede incentivi alle imprese che assumono lavoratori disoccupati, svantaggiati, molto svantaggiati o con disabilità. Gli aiuti possono coprire fino al 75% dei costi salariali per 24 mesi, con una dotazione di 35 milioni di euro, destinati anche all’occupazione giovanile fino a 35 anni.

Con il bando Kaire Calabria, rivolto alle imprese della filiera turistica, sono previsti incentivi analoghi sia per assunzioni a tempo determinato (minimo 3 mesi) che indeterminato. Inclusi anche percorsi di formazione e riqualificazione professionale, promossi in collaborazione con enti accreditati.

Un ecosistema favorevole all’occupazione

“La Regione è al fianco degli imprenditori – ha aggiunto Calabrese – consapevole che il successo delle imprese locali è fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del territorio. Attraverso il potenziamento dei servizi per l’impiego, l’erogazione di incentivi mirati e la promozione della formazione professionale, intendiamo creare un ecosistema favorevole all’occupazione e alla crescita sostenibile“.

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Come accedere ai bandi

Per informazioni dettagliate e per accedere ai bandi Dunamis e Kaire, gli imprenditori possono consultare i siti ufficiali della Regione Calabria e dei Centri per l’impiego regionali.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese