18 Maggio 2025
Monti (Edison): “Da Edison piano di investimento di circa 6 miliardi di euro dedicati solamente al Sud”


Il Giornale d’Italia ha intervistato Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison, a margine della due giorni organizzata a Sorrento da Thea – The European House Ambrosetti su “La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo

“Settore energetico sta diventando trainante”

“Ho avuto l’occasione l’opportunità di fare un intervento che riguarda lo sviluppo nel Sud, nel Sud Italia e nel Mediterraneo, del settore energetico che è un settore che sta diventando trainante perché, se guardiamo solo alla situazione italiana, nell’orizzonte 2024-2030, per fare tutte le cose che servono per la transizione energetica, nel Sud Italia faremo circa 100 miliardi di investimento che è una dimensione molto molto importante: significa generare ricadute occupazionali, creare posti di lavoro, formazione.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Accumuli e connessione dei sistemi col mercato 

“Dove verranno spesi questi soldi? Sono sicuramente per le fonti rinnovabili, perché il maggior potenziale di sole e di vento lo abbiamo nel Sud Italia, più tutto quello che serve per abilitare la connessione dei sistemi rinnovabili con il mercato, quindi rinforzi di rete, reti di trasporto e di distribuzione, gli accumuli sia come batteria, accumuli elettrici, sia pompaggi. Sui pompaggi mi sono soffermato in particolare perché parliamo di interventi che trascinano una filiera di competenze, di tecnologie italiana che sono opere elettromeccaniche ma anche grandi opere civili, e sono soprattutto interventi che permettono di rilanciare e potenziare la capacità di tanti bacini idrici oggi esistenti, e questo va incontro anche a un grande tema del sud Italia che è quello dell’accumulo idrico.

Poi ci sono tutti gli investimenti che servono per la filiera dell’efficienza energetica, che non si rivolge solo alle industrie ma anche alla pubblica amministrazione: parliamo quindi di illuminazione pubblica e di scuole, ospedali e di edifici.

Tutto questo fa un monte di investimenti veramente importante che permetterà di rilanciare ulteriormente crescita economica e occupazione del Sud“.

“Da Edison circa 6mld di euro solo per il Sud”

“In tutto questo cosa vuole fare Edison? Noi abbiamo un piano di investimento di cinque/sei miliardi dedicati solamente al Sud che sono principalmente per fonti rinnovabili e accumuli attraverso impianti di pompaggio: qui abbiamo due impianti di pompaggio che hanno già completato la parte autorizzativa, quindi la valutazione di impatto ambientale, e sono uno in Sicilia e uno in Basilicata.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Sono investimenti importanti come dicevo prima, investimenti che riescono finalmente a trascinare anche una filiera di competenze domestiche e quindi hanno una ricaduta industriale diretta”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese