19 Maggio 2025
Eiopa indaga sull’utilizzo dell’IA generativa da parte delle compagnie Assinews.it


L’EIOPA ha lanciato una nuova indagine per valutare l’adozione di soluzioni di IA generativa nel settore assicurativo dell’UE. L’indagine raccoglierà informazioni sullo stato di attuazione attuale e sui piani futuri, nonché sui quadri di governance che le imprese stanno sviluppando per affrontare le caratteristiche specifiche di questa tecnologia emergente.

Per tenere il passo con gli sviluppi tecnologici in rapida evoluzione e garantire che le autorità di vigilanza assicurativa possano tenere meglio conto delle opportunità e dei rischi specifici del settore derivanti dalla digitalizzazione, l’EIOPA vuole indagare sul mercato dell’IA generativa, al fine di semplificare l’approccio e in considerazione delle caratteristiche uniche di questa tecnologia.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

La survey mira a raccogliere informazioni sulla misura in cui le imprese di assicurazione hanno implementato o stanno pianificando di implementare soluzioni di IA generativa, se e come queste differiscono dall’adozione di sistemi di IA tradizionali e quali misure di governance e gestione del rischio stanno adottando per garantire un uso responsabile della tecnologia.

Le risposte aggregate al sondaggio aiuteranno poi le parti interessate ad avere una visione chiara dell’evoluzione dell’IA generativa nel settore assicurativo UE e per migliorare la vigilanza attingendo alle esperienze reali. Inoltre, l’EIOPA mira a mantenere solide tutele per la protezione dei consumatori anche nei casi in cui gli assicuratori adottino nuove tecnologie digitali.

L’indagine sull’IA generativa sarà distribuita alle compagnie di assicurazione tramite le rispettive autorità nazionali competenti. Tuttavia, qualsiasi impresa è invitata a completare l’indagine online entro il 15 luglio 2025.



Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.