19 Maggio 2025
Forum PA, Zangrillo: “merito, innovazione e giovani per servizi sempre più efficienti” – Economia e Finanza


(Teleborsa) – “Valorizzare il merito, investire nella formazione e attrarre i talenti sono le tre leve strategiche su cui stiamo costruendo una Pubblica amministrazione più moderna, digitale e vicina alle esigenze di cittadini e imprese”. Lo ha dichiarato oggi il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, intervenendo a Forum PA 2025, la manifestazione in corso al Palazzo dei Congressi di Roma.

Nel suo intervento il ministro ha aggiunto: “In un momento storico così complesso abbiamo la responsabilità di dedicare l’attenzione all’unico fattore che conta davvero: le nostre persone.” In questa direzione si inserisce il disegno di legge sul merito, approvato dal Consiglio dei ministri, che introduce innovativi sistemi di misurazione e valutazione della performance a cui agganciare percorsi di carriera e di crescita.

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Un ruolo centrale è dedicato alla formazione che il ministro ha definito come “un investimento per accrescere le competenze e preparare le persone a guidare le sfide della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale”. In meno di un anno siamo passati da una media di appena 6 ore di formazione all’anno per dipendente, registrate prima della pandemia, a 24. Con la direttiva di gennaio la sfida è di arrivare almeno a 40 ore annue. I dipendenti possono accedere a una serie di programmi messi a punto dal dipartimento della Funzione pubblica tra i quali: Syllabus, la piattaforma che eroga corsi aggiornati, il progetto “PerformaPA” rivolto agli enti territoriali, i due programmi di alta formazione “leadership e performance” e “Essere PA”. A tutto questo si aggiungono i Poli formativi istituiti su tutto il tutto territorio nazionale con la Scuola nazionale dell’Amministrazione, le Regioni, le Università e gli enti coinvolti.

A completare il quadro, Zangrillo ha ricordato le principali misure introdotte dal recente decreto-legge PA: centralizzazione del sistema di reclutamento, superamento di storiche disparità retributive tra amministrazioni centrali ed enti locali e ingresso dei giovani degli ITS Academy. A questo proposito, il ministro ha sottolineato: “Oggi più che mai è necessario attrarre i giovani perché abbiamo bisogno della loro visione e delle loro capacità per cogliere tutte le sfide del nostro tempo. Per farlo siamo partiti dal reclutamento, riducendo i tempi di selezione da 780 giorni a circa 180 e potenziando il portale inPA, l’unica porta di accesso alla Pubblica amministrazione che oggi conta più di 2 milioni di persone iscritte.”

Il ministro ha poi premiato i finalisti della seconda edizione delle Olimpiadi di Syllabus, la competizione nazionale lanciata dal dipartimento della Funzione pubblica per favorire la crescita professionale dei dipendenti pubblici. “Le Olimpiadi di Syllabus offrono l’opportunità di mettersi in gioco, capire le potenzialità e colmare eventuali gap. Iniziative come queste supportano le nostre persone in un percorso di valorizzazione per una Pubblica amministrazione pronta a guidare il Paese verso un sentiero di sviluppo e crescita”, ha concluso il ministro.



Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta