19 Maggio 2025
Piccole e medie imprese, l’intelligenza artificiale un’opportunità ‘umanocentrica’


Rinascimento Digitale Umanocentrico: l’Intelligenza Artificiale opportunità per le PMI Siciliane. Ne parla Antonino Sapienza, presidente dell’Ente Siciliano per l’Innovazione Digitale e l’Intelligenza Artificiale (ESIDIA).

“Voglio condividere una visione maturata nel tempo, attraverso riflessioni, ricerche, studio e confronto: credo che l’intelligenza artificiale rappresenti una straordinaria opportunità per il rilancio del tessuto imprenditoriale siciliano che permetterà di ridurre importanti gap produttivi ma solo se sarà l’essere umano a guidare il cambiamento, conoscendo e governando questa nuova tecnologia. L’innovazione tecnologica, non è mai un fine in sé, ma uno strumento al servizio delle persone, della cultura e della crescita condivisa. È in questa direzione che stiamo orientando l’impegno di ESIDIA, condividendolo sul territorio per mezzo di attività divulgative.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

La Sicilia ha tutte le caratteristiche per essere protagonista di un nuovo rinascimento digitale. Un territorio ricco di talento, competenze, tradizione e creatività che, se accompagnato correttamente verso l’adozione intelligente dell’AI, può trovare nuova competitività, efficienza e sostenibilità un ponte tra la tecnologia e il capitale umano pensato per le piccole e medie imprese che costituiscono l’anima economica e sociale dell’isola.

Le opportunità sono già presenti e tangibili: dall’automazione dei processi che riduce sprechi e migliora la produttività, all’analisi predittiva intelligente dei dati che permette alle imprese di conoscere meglio il proprio mercato e prendere decisioni più rapide e precise. L’intelligenza artificiale tra le altre cose può valorizzare la filiera agroalimentare siciliana, sostenere un turismo più intelligente e personalizzato, rafforzare la competitività artigianale e manifatturiera, proteggendo al tempo stesso l’unicità delle nostre eccellenze locali.

Tutto questo, però, ha un senso solo se mettiamo al centro le persone che diventano lavoratori, professionisti, imprenditori e dipendenti, formandoli alla nuova Era intrisa di modernità consapevoli che i lavori ripetitivi saranno sostituiti a favore appunto delle competenze innovative.

Possiamo di certo affermare che l’AI non pensa, non sogna, non sceglie ma siamo noi a farlo. Per questo crediamo che l’uomo debba restare sempre al timone della trasformazione digitale. Promuovere una cultura dell’innovazione umanocentrica significa formare una società consapevole, che favorisca lo sviluppo sostenibile e condiviso.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Noi in ESIDIA crediamo in un futuro in cui l’intelligenza artificiale sia un alleato silenzioso e disponibile ma potente al servizio di un rinascimento che potrà arrivare nei prossimi anni, capace di liberare energie umane, tempo, risorse e creatività ed il nostro impegno è contribuire ogni giorno a costruire questo futuro, accompagnando la Sicilia in un percorso concreto, etico e innovativo. Non immaginiamo un mondo in cui la macchina sostituisce l’uomo, ma un mondo in cui la tecnologia amplifichi la nostra umanità”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere