
PALERMO – “Misure di sostegno in favore degli agricoltori per il ripristino degli impianti arborei estirpati a causa di eventi straordinari di calamità naturali”. Questo il titolo di un ddl presentato dalla deputata Dc Rosellina MArchetta e dal capogruppo dei democristiani all’Ars Carmelo Pace.
“Con questo disegno di legge – dice Marchetta – vogliamo fornire un ristoro tangibile e un supporto di tipo economico agli agricoltori che, nel corso del 2024, hanno subito un danno a seguito degli eventi di calamità naturali che hanno condizionato pesantemente i raccolti”.
La misura di sostegno prevista consiste in un contributo a fondo perduto pari a tre quarti della spesa sostenuta e documentata, in riferimento all’annualità del 2024, per il ripristino degli impianti arborei e di quelli di irrigazione. La richiesta del sostegno, in caso di approvazione del ddl da parte del Parlamento siciliano, “dovrà essere avanzata – si legge nel testo – all’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, a cui è demandata la valutazione della richiesta medesima”.
Per Pace, coofirmatario della proposta di legge, “si tratta di una misura rilevante che, unitamente ad altri provvedimenti adottati grazie a risorse regionali, costituirebbe un ulteriore prezioso sostegno all’intera categoria e alla nostra comunità”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link