22 Maggio 2025
Zls, al via le richieste di incentivo per investimenti sopra 200mila euro


Si apre la finestra temporale – dal 22 maggio al 23 giugno – per la richiesta degli incentivi e delle semplificazioni amministrative previste dalla normativa sulla Zona logistica semplificata (Zls), che abbraccia i porti di Livorno, Piombino, Portoferraio e Marina di Carrara, gli interporti di Livorno e Prato e l’aeroporto di Pisa.

Credito d’imposta dal 15 al 35%

Tutte le imprese (indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato), già operative o di nuova costituzione, che realizzano investimenti (in terreni, macchinari e immobili) dal 1 gennaio al 15 novembre 2025 nel perimetro della Zls possono beneficiare di un credito d’imposta che va dal 15% al 35%, da utilizzare in compensazione (il limite di spesa fissato dalla legge 15/2025 è di 80 milioni di euro per quest’anno). Sono agevolate la realizzazione di un nuovo stabilimento; l’ampliamento di uno stabilimento esistente; la diversificazione della produzione; la trasformazione del processo produttivo; l’acquisizione degli attivi di uno stabilimento che sarebbe stato chiuso.

Contabilità

Buste paga

 

Ecco i paletti: settori, valore dell’investimento, mantenimento dell’attività

Ci sono però alcuni paletti. Il primo è che sono escluse dalle agevolazioni le imprese dei settori siderurgico, carbonifero, lignite, trasporti, energia e infrastrutture energetiche, banda larga, settori creditizio, finanziario e assicurativo. Il secondo paletto è che l’investimento agevolato deve avere un valore di almeno 200mila euro (fino a 100 milioni di euro), indipendentemente dalla dimensione dell’impresa beneficiaria. Il valore dei terreni e dei fabbricati ammessi all’agevolazione non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato. Il terzo è che le imprese beneficiarie devono mantenere la loro attività nella Zls per almeno cinque anni dopo il completamento dell’investimento, pena la decadenza dai benefici.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi