8 Agosto 2025
Quante aziende miliardarie ci sono per nazione nel 2025 — idealista/news


BestBrokers ha creato una mappa delle aziende multimilionarie sparse in tutto il mondo. Quest’anno sono state 5.522 le società quotate in borsa con un valore pari o superiore a 1 miliardo di dollari (895,219 miliardi di euro).

Gli Stati Uniti ospitano 1.873 aziende multimiliardarie in termini di capitalizzazione di mercato, più di un terzo del totale mondiale. Il Giappone è il secondo Paese al mondo con 404 società quotate in borsa dal valore multimiliardario. Dal 2000, il numero di aziende in India con un valore pari o superiore a 1 miliardo di dollari è aumentato da 20 a 348.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Sebbene gli Stati Uniti detengano la quota maggiore, un numero sempre maggiore di grandi aziende sta emergendo dall’India e dalla  più ampia regione Asia-Pacifico. Questa tendenza è sostenuta dalla forte crescita economica, dai crescenti afflussi di capitali e da una demografia favorevole.

Con una capitalizzazione di mercato di 60,1 trilioni di dollari, il mercato azionario statunitense detiene il 49% della quota di mercato globale e la più grande concentrazione di aziende multimiliardarie.

Per dirla in altri termini: negli Stati Uniti ci sono circa cinque aziende multimiliardarie per milione di abitanti. Questa forza è attribuita al progresso tecnologico americano, ai significativi flussi di capitale di rischio e alla competitività economica.

Nonostante le difficoltà demografiche, segue il Giappone, con 404 aziende multimilionarie. La Borsa di Tokyo ha chiesto alle aziende di dichiarare come intendono aumentare le proprie valutazioni, in un mercato notoriamente sottovalutato.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Al terzo posto troviamo l’India, con una crescita esponenziale delle grandi aziende grazie alla crescente partecipazione degli investitori e agli investimenti nelle infrastrutture. Negli ultimi cinque anni, il suo indice azionario principale è cresciuto del 137%, superando l’indice S&P 500 del 98%.

La Cina si classifica al sesto posto , con 216 aziende valutate più di 1 miliardo di dollari. In Italia sono quotate 79 società con un valore superiore a 1 miliardo di dollari.

Nel complesso, la regione Asia-Pacifico è seconda solo al Nord America per quanto riguarda la percentuale di aziende multimiliardarie, rappresentando il 30% del totale mondiale. L’America Latina e l’Africa presentano invece le percentuali più basse, rispettivamente il 3% e l’1%.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere