9 Agosto 2025
Artigianato e PMI al centro dello sviluppo della CNA, Battiato “Servono coraggio e visione”


ENNA (ITALPRESS) – “Una visione futura. Progetti, impegno, responsabilità”: è stato questo il tema dell’Assemblea Elettiva della CNA di Enna, tenutasi presso l’Università Kore, durante la quale Valentino Savoca, Imprenditore ennese attivo nel settore degli impianti elettrici, è stato eletto nuovo Presidente della CNA di Enna.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

All’incontro ha partecipato il presidente di Cna Sicilia, Nello Battiato, che nel suo intervento ha tracciato una rotta chiara per il futuro delle piccole e medie imprese e dell’artigianato, definendole “energia silenziosa che tiene unito un Paese”. Battiato ha ringraziato il Presidente uscente Filippo Scivoli per la sua “guida solida e coerente”, sottolineando il suo impegno nella difesa delle imprese locali.

Un plauso speciale è andato anche a Stefano Rizzo, Coordinatore regionale di CNA Turismo e Commercio, per il lavoro svolto nella promozione di settori chiave come il turismo esperienziale e il commercio di prossimità. Particolare attenzione è stata dedicata al tema della formazione. Battiato, evidenziando la necessità di una “nuova narrazione dell’artigianato”, visto non come ripiego ma come scelta di qualità e innovazione.

Tra le sfide principali indicate: miglioramento delle infrastrutture per i territori interni; accesso al credito e una fiscalità più equa; riduzione della burocrazia per alleggerire il carico sulle imprese.

“Questa Assemblea non chiude un ciclo, ma apre una nuova stagione”, ha affermato Battiato, ribadendo l’impegno della CNA a essere al fianco delle imprese con “umiltà e determinazione”.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

La presenza del Presidente nazionale Dario Costantini è stata un segnale forte della volontà di agire in sinergia tra livello locale e nazionale. “L’artigianato non è nostalgia, ma radice viva che costruisce futuro”, ha concluso Battiato, lanciando un appassionato appello a sostegno di chi “ogni giorno tiene aperta un’impresa, scommette, crea e rischia”.

– Foto Ufficio stampa CNA Sicilia –

(ITALPRESS)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!