20 Agosto 2025
FSI RFI e MIT sottoscrivono aggiornamento contratto di programma per circa 2.1 miliardi


Roma, 30 giugno 2025

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) hanno sottoscritto il Terzo Atto Integrativo, aggiornamento 2025 al Contratto di Programma – parte Servizi 2022-2026, del valore complessivo di circa 2,1 miliardi di euro.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

L’aggiornamento è stato approvato a conclusione l’informativa con esito positivo resa nei giorni scorsi al CIPESS.

Il Terzo Atto Integrativo prevede la contrattualizzazione delle nuove risorse stanziate dalla Legge di Bilancio per le annualità 2025 e 2026, di cui 1,6 miliardi destinati alla manutenzione straordinaria e circa 500 milioni per la gestione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.

L’atto provvede ad aggiornare il contenuto del Contratto di Programma – parte Servizi 2022-2026 adeguando i fabbisogni contrattuali alle dinamiche inflattive, all’aumento dei costi di materiali e forniture nonché all’ampliamento delle attività di manutenzione straordinaria nelle stazioni. Include anche il piano di potenziamento degli organici avviato da RFI per rafforzare i presidi manutentivi.

La sottoscrizione dell’atto conferma l’impegno di MIT e RFI per il rafforzamento della manutenzione e della gestione della rete ferroviaria, con l’obiettivo di garantire un servizio sempre più affidabile ed efficiente.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

L’aggiornamento rappresenta un passo fondamentale per la gestione manutentiva del sistema ferroviario nazionale, per una mobilità sempre più sostenibile ed efficiente. RFI conferma il proprio impegno a proseguire nell’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria nazionale per garantire un servizio di trasporto sempre migliore per i cittadini e per la mobilità del Paese.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari