4 Luglio 2025
Velletri: aste giudiziarie pilotate, tre arresti per corruzione e turbativa d’asta


Velletri. Un’indagine della Guardia di Finanza ha portato agli arresti domiciliari tre persone, tra cui curatori fallimentari e professionisti incaricati delle vendite giudiziarie. Le accuse sono pesanti: corruzione e turbata libertà degli incanti nell’ambito delle aste immobiliari.

Un sistema rodato e silenzioso

Le indagini hanno svelato l’esistenza di un meccanismo illecito consolidato, basato su rapporti collusivi tra gli indagati. Gli incaricati delle aste, in qualità di pubblici ufficiali, avrebbero manipolato le vendite per favorire acquirenti compiacenti, legati all’organizzazione. L’obiettivo era escludere altri partecipanti, spesso ignari dell’esistenza stessa delle aste, che venivano intenzionalmente non pubblicizzate o falsamente dichiarate come già svolte.

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Il caso simbolo: immobile da 700.000 euro svenduto a 27.000

Emblematico il caso di un bene dal valore stimato superiore a 700.000 euro, svenduto per appena 27.000 euro. Il tutto in cambio di una tangente in contanti da 40.000 euro. Per raggiungere questo risultato, gli indagati hanno falsamente attestato l’avvenuta esecuzione di ben 17 aste, mai realmente tenute, così da far precipitare il prezzo di base e permettere l’assegnazione pilotata del bene.

Perquisizioni e prove

Nel corso delle perquisizioni presso abitazioni e sedi societarie degli indagati, sono stati trovati circa 30.000 euro in contanti e macchinette conta-soldi, ritenute parte del sistema corruttivo. Gli elementi raccolti rafforzano il quadro accusatorio e confermano la struttura organizzata dell’attività illecita. L’indagine è ancora in corso. L’attenzione degli investigatori si concentra ora sull’eventuale coinvolgimento di altri professionisti e sulla possibilità che lo stesso schema sia stato applicato in altre vendite giudiziarie. Il caso ha acceso i riflettori sull’urgenza di rafforzare i controlli nelle procedure di esecuzione forzata e di garantire maggiore trasparenza nei meccanismi di aggiudicazione.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook          


Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 


Scopri di più da Dalla Platea

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri