6 Luglio 2025
Esplosione a Roma: il camion, l’incendio e lo scoppio nel distributore Gpl. «Come una bomba». Almeno 50 feriti, aperta un’inchiesta, «rischi da inalazione per la salute»| Le notizie in diretta


L’approfondimento di Corriere Motori: il Gpl è pericoloso?

(Edoardo Nastri) L’esplosione del distributore di Gpl a Roma ha riportato alla luce le polemiche su un tipo di carburante che, da sempre, va considerato con una certa attenzione. Il gas di petrolio liquefatto potrebbe presentare rischi per la sua elevata infiammabilità se miscelato con l’aria e in presenza di una fonte di accensione. Se invece ci sono perdite nell’impianto la miscela con l’aria può causare un incendio o una esplosione. Le cause più comuni di perdite sono l’usura dei componenti dell’impianto, la corrosione, danni dovuti a urti o difetti di fabbricazione.

Il Gpl, essendo più pesante dell’aria, tende ad accumularsi verso il basso in caso di perdite, stratificandosi sul pavimento e rendendo difficile la sua dispersione. Tutto ciò potrebbe aumentare il rischio di eventuali esplosioni, poiché una maggiore concentrazione di Gpl nell’aria potrebbe recare danni con un piccolo innesco, come un mozzicone di sigaretta.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Per quanto riguarda le auto, quelle che montano impianti a Gpl sono sicure ma devono seguire alcune regole precise in determinate situazioni. Gli impianti sono progettati con sistemi di sicurezza per prevenire perdite e ridurre il rischio di incidenti, ma occorre una manutenzione periodica un po’ più frequente rispetto alle tradizionali vetture benzina e diesel. Una delle prime cose da sapere è che non esiste un divieto assoluto per parcheggiare veicoli a Gpl in box privati, parcheggi sotterranei o nei multipiano a patto che abbiano adeguati sistemi di ventilazione e di rilevazione delle fughe di gas. Invece, quando si viaggia in traghetto con un’auto a Gpl, è necessario dichiarare il tipo di alimentazione durante la prenotazione e avvisare il personale di bordo. Sarà loro compito collocare il veicolo in un’area riservata.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio