6 Luglio 2025
Nuovo Pgt di San Martino, incentivi a chi vende alloggi a prezzo agevolato


SAN MARTINO. Riduzione del consumo di suolo, aumento dell’indice di edificabilità ai costruttori che garantiscono la vendita di alcuni appartamenti a prezzo agevolato, l’acquisizione di parte del parco Anfossi, area verde di circa 20mila metri quadrati in centro. Sono alcuni degli obiettivi del nuovo Pgt che la giunta Viola ha illustrato alla cittadinanza, alla presenza anche dell’estensore dello strumento urbanistico, l’architetto Massimo Giuliani, e dell’assessore Fabio Migliavacca. A settembre verrà avviato il procedimento di esclusione della Vas (Valutazione ambientale strategica), poi partirà l’iter che dovrebbe concludersi a metà 2026. L’amministrazione a ottobre aveva deciso di revocare la variante al Pgt adottata dalla vecchia giunta.

«Abbiamo una differente visione politica nelle scelte strategiche che riguardano il territorio – spiega il sindaco Andrea Viola.-. Si è tenuto conto del nostro programma, del Piano territoriale regionale, di quello di Coordinamento Provinciale e dei contributi presentati dalla cittadinanza, dalle associazioni e delle attività produttive». Il Comune, per rispettare la normativa provinciale e regionale, che impone di diminuire la cementificazione di 104.673 metri quadrati, renderà agricole aree ora edificabili. «Ne sono state stralciate alcune e non ne sono state confermate altre, in modo da rispettare i parametri – spiega il sindaco -. Considerando anche la variante del 2021, in quanto la normativa stabilisce che bisogna tener conto della situazione a partire dal 2014, la riduzione del consumo di suolo sarà di 104.809 metri quadri, leggermente superiore al dato di riferimento».

Contabilità

Buste paga

 

Altro obiettivo è quello di attrarre famiglie giovani. Negli ultimi vent’anni è stato rilevato un incremento di mille residenti. «Il saldo naturale vede la diminuzione di circa 30 unità all’anno, ma nonostante sia negativo, la popolazione è in crescita, soprattutto nella fascia dai 14 ai 65 anni. Il nostro intento è aumentare il numero di nuclei giovani ed è per questo che verranno premiati, con un aumento della capacità edificatoria, i costruttori che metteranno a disposizione appartamenti a prezzi agevolati per favorire l’arrivo di nuove famiglie e garantire anche la sopravvivenza della nostra scuola». Durante l’incontro erano visibili anche i disegni degli alunni delle elementari che hanno immaginato la San Martino del futuro.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!