
Il 10 luglio segna il via libera all’intesa sulla revisione del meccanismo dei certificati bianchi. “Un passo fondamentale per rafforzare le politiche di efficienza energetica e sostenere la transizione del Paese. La revisione del sistema permetterà di rendere più efficace e trasparente l’assegnazione dei Titoli di Efficienza Energetica, valorizzando gli interventi e semplificando le procedure” dichiara al termine della Conferenza Unificata il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava.
Previste soluzioni ad alto impatto: impianti efficienti, reti di teleriscaldamento, mobilità a basse emissioni, isolamento degli edifici e illuminazione intelligente, per ridurre consumi e promuovere la sostenibilità.
Ponte sullo stretto di Messina opera militare il commento
“In pratica, di fronte a opere che presentano nodi ambientali irrisolvibili, o magari proprio ingegneristici e strutturali come il delirante ponte sullo Stretto, d’ora in avanti al governo basterà applicare il bollino “difesa nazionale” e la valutazione d’impatto ambientale, la cosiddetta “Via”, verrà spazzata via“. E’ quanto commenta la capogruppo M5s in comm. Ambiente alla Camera Daniela Morfino che definisce come un vero e proprio “abominio” il “tana libera tutti” procedurale. “Il dl Infrastrutture è uno dei punti più bassi in assoluto di questa legislatura: dai grandi appalti ai porti, dagli enti locali all’energia, il governo ha pensato molto ai suoi interessi e per niente a quelli dei cittadini” conclude.
leggi anche: Megaprogetti ferroviari drenano risorse alla manutenzione della rete ferroviaria esistente
Con 141 voti favorevoli e 59 contrari, la Camera ha approvato il disegno di legge recante misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche.#OpenCamera pic.twitter.com/zFRdqNgVQM
— Camera dei deputati (@Montecitorio) July 10, 2025
Sostegno comparti produttivi
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link