Il fondo sovrano indonesiano Danantara si prepara a prelevare inizialmente 3 miliardi di dollari da una linea di credito da 10 miliardi di dollari, destinando tali risorse a investimenti che includono un impianto chimico e co-finanziamenti con i fondi sovrani della Qatar Investment Authority e della China Investment Corporation, secondo fonti vicine al dossier.
La linea di credito, che secondo una fonte è stata assicurata presso cinque banche straniere, rappresenterebbe il più grande prestito di questo tipo erogato nel Sud-Est asiatico da banche del settore privato una volta completamente utilizzata. Inoltre, si tratta del primo finanziamento privato per Danantara, istituita a febbraio e incaricata della gestione di asset per oltre 900 miliardi di dollari.
Daya Anagata Nusantara, meglio conosciuta come Danantara, fa parte del piano ambizioso del presidente Prabowo Subianto, salito al potere lo scorso anno con la promessa di far crescere l’economia indonesiana, oggi pari a 1.500 miliardi di dollari, a un tasso dell’8%, rispetto all’attuale 5%.
Danantara non ha risposto alle richieste di commento. Le due fonti, a conoscenza diretta della questione, hanno chiesto di restare anonime poiché non autorizzate a parlare con i media.
Uno dei progetti che beneficerà della prima tranche riguarda un impianto di cloro-alcali ed etilene dicloruro del valore di circa 800 milioni di dollari, realizzato dalla società petrolchimica Chandra Asri Pacific, secondo quanto riferito da una delle fonti.
A giugno, Danantara e l’Indonesia Investment Authority, il primo fondo sovrano del Paese, hanno dichiarato di poter diventare nuovi investitori nel progetto, che produrrà materiali utilizzati nei settori del trattamento delle acque, del sapone, dell’allumina e del nichel.
All’inizio dell’anno, Danantara ha inoltre siglato accordi separati con la Qatar Investment Authority e la China Investment Corporation per potenziali co-investimenti. Non è stato immediatamente chiarito quali progetti, tra queste partnership, saranno finanziati con la prima tranche della linea di credito.
DBS, HSBC, Natixis SA, Standard Chartered e United Overseas Bank sono stati nominati questa settimana lead arranger per la linea di credito da 10 miliardi di dollari, secondo una fonte, aggiungendo che queste banche figurano tra le 11 che hanno presentato proposte.
DBS, Natixis e HSBC hanno declinato ogni commento, mentre le altre due banche non hanno risposto immediatamente alle richieste di chiarimenti.
La linea di credito da 10 miliardi di dollari sarà disponibile per i prossimi tre anni, ha riferito la fonte, aggiungendo che Danantara al momento non ha intenzione di emettere obbligazioni.
Il finanziamento prevede tassi di interesse in linea con i rendimenti dei titoli di Stato indonesiani e ogni banca si è impegnata a prestare 1 miliardo di dollari senza garanzie reali o governative, ha dichiarato la fonte, aggiungendo: «Danantara è un sovrano». A titolo di confronto, l’Indonesia ha collocato lo scorso gennaio obbligazioni quinquennali denominate in dollari USA per un valore di 900 milioni di dollari con un rendimento del 5,30%.
Altre proposte di finanziamento da parte di banche straniere sono state valutate, ma non si è raggiunto un accordo sulle condizioni, poiché tali istituti avevano richiesto una garanzia governativa, ha spiegato la fonte. In qualità di lead arranger, le banche coinvolte potranno coinvolgere altri istituti per finanziare il resto della linea di credito complessiva.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link