
Le reazioni delle opposizioni. Renzi: “Imprenditori facciano valigie”. Fratoianni: “Trump fa il gangster”, Patuanelli: “Nobel per l’economia a Meloni e von der Leyen”
La prima a uscire con una nota è stata la segretaria del PD Schlein, a ruota le dichiarazioni degli altri esponenti delle opposizioni. Il leader di Avs Nicola Fratoianni in un post su Facebook: “Trump fa il gangster: ha appena rovesciato il tavolo delle trattative sui dazi con l’Unione Europea e ha annunciato l’introduzione di dazi al 30% per le merci europee da vendere negli Usa. Dazi che ovviamente riguardano anche l’Italia. A nulla sono servite le vagonate di miliardi di euro che gli Stati europei stanno garantendo all’industria bellica americana, come per altro avevamo previsto. A Trump non basta”.
Poco prima in una nota il capogruppo M5s al Senato, Stefano Patuanelli: “Altro grande risultato di Giorgia Meloni, e anche di Von der Leyen. Dopo aver ingurgitato il Patto di Stabilità, il riarmo Ue, il 5% Nato, il Gnl americano, la chiusura della Via della Seta, l’esclusione degli Usa dalla Global Minimun Tax, ora ci troviamo dazi almeno al 30%. Un Nobel per l’economia subito!”.
Anche il leader di Italia Viva Matteo Renzi interviene sui social: “Dazi al 30%, e dunque Trump dichiara guerra (commerciale) all’Europa. Chi negli ultimi mesi ha esaltato quotidianamente l’importanza della ‘relazione speciale’ tra Meloni e Trump oggi ha perso la voce. Muto all’improvviso. E del resto stanno tutti zitti i sovranisti alle vongole, tutti zitti quelli che dicevano che i dazi sono una opportunita’, tutti zitti quelli che dicevano ‘tranquilli, ci pensa Giorgia’. Spero che gli imprenditori di questo Paese si sveglino dalla cotta che hanno preso per un governo incapace e ininfluente. Spero che l’Europa si svegli, ora o mai più, uscendo dal letargo della burocrazia. E spero che chi per mesi ha occupato le tv e i media con la litania del ‘Giorgia Meloni è l’amica del cuore di Trump’ stia facendo le valigie per andare in ferie. Qualche settimana al mare, certo. E soprattutto qualche mese lontani dalle redazioni, dai talk, dai social. Alle ultime politiche hanno vinto i sovranisti ma il sovranismo uccide l’Italia che produce. A noi servono la libertà, la globalizzazione, gli accordi commerciali. Il contrario cioe’ di quello che vogliono Trump e i suoi servi inutili italiani”, aggiunge il leader Iv.
“Dopo mille giorni di governo sovranista l’Italia di Meloni è più povera e ingarbugliata di prima. E chi lo nega mente”, conclude.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link