15 Luglio 2025
Giovani, Abodi annuncia le solite politiche di scarso impatto.


Il Governo Meloni si appresta a presentare il primo disegno di legge organico “interamente dedicato alle politiche giovanili”. Un provvedimento, stando all’ultima dichiarazione del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, “senza precedenti nella storia della Repubblica”. Nei fatti, però, si prevede di potenziare le solite iniziative di scarso impatto, a partire dall’ennesimo “progetto Invitalia” per favorire la formazione e l’incontro tra giovani e imprese, senza, peraltro, incidere sull’annoso problema dell’accessibilità dei contributi a fondo perduto per i giovani senza risorse proprie e garanti.

Un decreto, inoltre, che si preannuncia poco sostanziale anche per l’assenza della minima innovazione sul fronte della gestione delle risorse del Fondo nazionale per le Politiche Giovanili che, si suppone, continuerà a finanziare iniziative top-down (e quindi di scarso impatto) “ideate” dal Governo centrale (è previsto il solito pulmino sfigato in giro per l’Italia?) e dalle amministrazioni periferiche (regioni, comuni, province, aree metropolitane), senza alcun coinvolgimento ex-ante dei giovani e delle organizzazioni giovanili qualificate.

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Insomma, si va verso la “solita minestra” come suggerisce anche l’accenno di Abodi alla “pallosissima” Carta Giovani Nazionale che “oltre a offrire sconti e vantaggi, diventa uno strumento di dialogo con le istituzioni”. Ministro Abodi, siamo nel 2025. Serve ben altro ai/alle giovani italiani/e.

foto Copyright © 2023 Fondazione Bruno Visentini



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio