17 Luglio 2025
“Ricerca, didattica e innovazione nella transizione ecologica”: domani l’evento organizzato da Gesenu, Università degli Studi di Perugia e Università per Stranieri al dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale


(UNWEB) PERUGIA,   – Si svolgerà domani, giovedì 17 luglio 2025, alle ore 11:00 presso l’Aula Magna del dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia l’evento “Ricerca, didattica e innovazione nella transizione ecologica“.


Contabilità

Buste paga

 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’ateneo perugino, l’Università per Stranieri di Perugia, Gesenu S.p.A. che ha portato alla sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2024, e rappresenta un momento di riflessione e confronto sul contributo che il mondo della ricerca e della formazione può offrire alla transizione ecologica, attraverso progetti innovativi e modelli di economia circolare.

Nel corso dell’evento saranno presentati i dottorati di ricerca cofinanziati da Gesenu e TSA, dedicati a temi che riguardano la transizione ecologica. Nello specifico i due dottorati dell’International doctoral program in civil and environmental engineering dal titolo“Ecodesign, greenwashing e normativa UE: un caso studio in Umbria” e “Tecnologie di trattamento di rifiuti e sottoprodotti in un’ottica di economia circolare” e quello conseguito in Frontier sciences in sustainability, dipolomacy and Internationalcooperation dal titolo “Sostenibilta e governance: l’integrazione delle clausole ESG negli statuti societari e nei contratti”.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Saranno inoltre illustrati i risultati progettuali sviluppati dagli studenti nell’ambito del corso magistrale in Design per la vita del Pianeta – Planet Life Design, con un approfondimento su Gesenu quale caso di studio applicato al territorio umbro.

La giornata vuole essere un’occasione concreta per favorire il dialogo tra università, imprese e giovani ricercatori, nella consapevolezza che la transizione ecologica richiede un approccio sistemico, intergenerazionale e multidisciplinare.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende

 

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%