6 Agosto 2025
nuove limitazioni all’import nel Paese — Assolombarda


18 luglio 2025

Il 10 luglio 2025, il Ministero del Commercio Estero algerino ha informato le aziende locali dei nuovi obblighi relativi alle importazioni di beni nel Paese, che hanno l’obiettivo di regolare le importazioni e tutelare le riserve valutarie.

Contabilità

Buste paga

 

E’ ora obbligatorio per gli operatori algerini presentare entro il 31 luglio un programma previsionale delle importazioni di beni da effettuare negli ultimi 6 mesi del 2025. In base al settore, il programma dovrà essere vistato dal ministero competente che legalizzerà il programma e solo a seguito di questo l’importatore algerino potrà dare l’avvio alle operazioni di import.

Novità anche per l’acquisto di servizi dall’estero. Ogni importazione di servizi verso l’Algeria dovrà essere preventivamente autorizzata dal Ministero del Commercio e solo con questa approvazione sarà possibile effettuare la domiciliazione bancaria delle operazioni attraverso le banche algerine.

Tutto questo si inserisce nella politica del Governo algerino che mira a limitare le importazioni ai soli beni essenziali non prodotti nel Paese, a istituire standard nazionali obbligatori e contenere la spesa annua per le importazioni.

In questi giorni molti operatori algerini stanno chiedendo ai propri fornitori di aspettare che abbiano ottenuto l’autorizzazione necessaria per poter finalizzare le operazioni di importazione.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, selena.pizzocoli@assolombarda.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Related News

Carta di credito con fido

Procedura celere