
Il Ministero dell’Interno con circolare n.300/STRAD/1/0000021650.U/2025 del 17/07/2025 ha reso noto che il prossimo 20 luglio 2025 entrerà in vigore l’accordo, della durata di 5 anni, tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Tunisina sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida ai fini della conversione, stipulato il 16 gennaio 2025.
Per effetto di tale accordo, le Parti contraenti riconoscono reciprocamente, ai fini della conversione, le patenti di guida emesse dalle Autorità competenti dell’altra Parte nel rispetto delle disposizioni contenute nell’Accordo stesso.
L’Accordo si applica, ai fini della conversione in Italia, alle patenti rilasciate in Tunisia, redatte sui modelli individuati nell’allegato tecnico, alle condizioni ivi specificate mentre non si applica alle patenti rilasciate in Tunisia ottenute per conversione di una patente estera non convertibile in Italia.
Eventuali sanzioni e limitazioni alla guida, previste dalla rispettive normative nazionali, sono applicate con riferimento alla data di rilascio della patente di guida originaria della quale si richiede la conversione.
Inoltre, potrà essere richiesto il superamento di un esame teorico e pratico per i conducenti che necessitano dell’utilizzo di protesi o adattamenti speciali per la guida di un veicolo.
Le procedure di conversione faranno riferimento alle tabelle di equipollenza, in possesso degli Uffici della Motorizzazione Civile, contenenti le note esplicative da adottare in sede di conversione della patente.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link