
23 luglio 2025 | 14:00
L’assessore Fermi: “Grande successo delle misure Collabora & Innova e Brevetti 2023, segno della vitalità delle imprese lombarde”
Regione Lombardia annuncia un significativo incremento delle risorse dedicate ai bandi Collabora & Innova e Brevetti, due strumenti strategici per l’innovazione tecnologica e la competitività del sistema produttivo regionale. Le imprese lombarde potranno contare su un supporto ancora più incisivo nello sviluppo di progetti collaborativi di ricerca industriale e nella valorizzazione della proprietà intellettuale. L’obiettivo è favorire la transizione verso un’economia della conoscenza, sostenere la crescita delle piccole e medie imprese e stimolare la collaborazione tra enti di ricerca, università e aziende.
«I bandi che abbiamo pubblicato finora hanno avuto un grandissimo successo – ha spiegato l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi – tanto che per molti di essi è stato necessario incrementare le risorse. Lavorare in sinergia con i beneficiari delle misure, già in fase di programmazione, ha dato i suoi frutti».
Per Collabora & Innova lo stanziamento iniziale era di 100 milioni di euro, ai quali ora se ne aggiungono altri 30, destinati a partenariati composti da almeno una piccola o media impresa e un organismo di ricerca, con la partecipazione complessiva di 3-8 soggetti tra imprese e centri di ricerca. Il successo è testimoniato dalle 138 domande presentate da altrettanti partenariati, che hanno coinvolto 760 partner complessivi, di cui 523 imprese e 237 organismi di ricerca, per un importo complessivo di agevolazioni richieste pari a oltre 326 milioni di euro, tre volte la dotazione disponibile.
Grande interesse anche per il bando Brevetti 2023, che passa da 2,5 a 5 milioni di euro. Dall’apertura, avvenuta il 25 gennaio 2024, sono state presentate oltre 300 domande di agevolazione per la brevettazione europea e internazionale, comprese estensioni di brevetti italiani. Della dotazione iniziale, 2.070.560 euro sono già stati assegnati a 220 piccole e medie imprese e liberi professionisti per il finanziamento di 316 domande, di cui circa 750.000 euro già erogati. Il 9 luglio la dotazione iniziale è stata completamente esaurita, con 49 domande ancora in valutazione, e lo sportello valutativo – la cui chiusura era fissata per il 31 ottobre 2025 – è stato temporaneamente sospeso.
Con l’aumento della dotazione finanziaria, lo sportello potrà riaprire e la scadenza essere prorogata. «Attraverso il potenziamento dei due bandi – ha concluso Fermi – mettiamo a disposizione delle imprese strumenti fondamentali per rafforzare la capacità innovativa, favorire la brevettazione e accelerare il trasferimento tecnologico. È una scelta strategica per sostenere la competitività del sistema produttivo regionale».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link