
(Alliance News) – IBM e Almawave Spa hanno annunciato martedì una collaborazione tecnologica che si concretizza nell’integrazione, secondo un approccio Bring-Your-Own-Model, di Velvet, la famiglia di modelli di AI generativa e multilingua sviluppata interamente in Italia da Almawave, con IBM watsonx, il portfolio di prodotti AI di IBM.
Questa collaborazione mira ad accelerare l’adozione dell’AI generativa da parte delle imprese italiane, consentendo loro di integrare e utilizzare Velvet con watsonx attraverso un supporto BYOM convalidato.
L’integrazione di Velvet con watsonx permette di coniugare l’intelligenza linguistica del LLM interamente italiano di Almawave con la sicurezza e la scalabilità di IBM watsonx, offrendo una soluzione avanzata, sicura e conforme alle normative europee per un AI on premise e attenta alla strategicità del dato.
Inoltre, sono state infatti integrate le tecnologie Almawave per la definizione e razionalizzazione di ontologie semantiche di dominio con le soluzioni IBM per la catalogazione e la governance dei dati, creando un ecosistema coerente per la gestione concettuale e strutturata delle informazioni.
Il risultato è una soluzione unica nel suo genere, che rende possibile l’integrazione dei dati aziendali in linguaggio naturale, anche da parte di utenti non tecnici. Richieste complesse come “Mostrami il numero di nuclei familiari con ISEE superiore a EUR15.000, distinti per fascia d’età del dichiarante e per regione di residenza, nell’ultimo anno disponibile” vengono automaticamente comprese, interpretate e tradotte in interrogazioni coerenti con le strutture dati dell’organizzazione di riferimento, eliminando la necessità di conoscere linguaggi tecnici come SQL.
Il titolo di Almawawe ha chiuso martedì in rialzo dell’1,6% a EUR3,15 ad azione mentre il titolo di IBM è in calo dello 0,4% a EUR262,06 per azione a New York.
Di Michele Cirulli, Alliance News Reporter
Commenti e domande a redazione@alliancenews.com
Copyright 2025 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link