
Il 14 luglio 2025, in occasione della settimana dedicata alla Regione Toscana al Padiglione Italia a Expo Osaka 2025, Invest in Tuscany è stata protagonista di un evento dedicato all’attrazione degli investimenti esteri. Durante la missione toscana a Expo, organizzata con il supporto di Fondazione Sistema Toscana e con la collaborazione di Padiglione Italia, Camera di Commercio italiana in Giappone e Ice, Invest in Tuscany ha infatti illustrato l’offerta territoriale e l’attività del settore in un evento dedicato, dal titolo Tuscany: invest in the land of genius.
L’incontro è stata una preziosa occasione per far conoscere a potenziali investitori stranieri il territorio e le opportunità imprenditoriali ed economiche che la Toscana può offrire. Il panel, inoltre, è stato arricchito dagli interventi di alcune aziende multinazionali giapponesi che hanno investito con successo nel territorio toscano: Yanmar, che ha stabilito a Firenze il suo primo Centro di Ricerca e Sviluppo in Europa per creare tecnologie di nuova generazione per l’uso efficiente dell’energia e la robotica; Toray Group, invece, ha acquisito in Toscana un produttore toscano di pre-impregnati termoindurenti rinforzati con fibra di carbonio; e, infine Topcon, ha investito in un’azienda hi-tech toscana che progetta, sviluppa e produce soluzioni hardware e software nel campo dell’oftalmologia e dell’optometria.
Valorizzare le potenzialità del territorio per attrarre investimenti
La partecipazione a Expo 2025 rientra nelle attività strategiche di Invest in Tuscany per promuovere il territorio toscano a livello internazionale. L’obiettivo infatti è far conoscere le opportunità offerte dalla regione, rafforzare le relazioni con la comunità imprenditoriale internazionale e presentare un’offerta territoriale e settoriale mirata e competitiva, stimolando così nuovi possibili progetti e investimenti nel territorio.
La Toscana si distingue non solo per la sua ricchezza culturale e paesaggistica, ma anche per un ecosistema imprenditoriale dinamico, caratterizzato da innovazione tecnologica e attenzione alla sostenibilità ambientale, fattori che rendono la regione una destinazione chiave per nuovi investimenti ed espansione delle imprese.
In questo contesto, ruolo chiave di Invest in Tuscany è quello di porsi come interlocutore e facilitatore, accompagnando gli investitori lungo tutto il percorso di insediamento e sviluppo, offrendo supporto personalizzato e collegamenti con le istituzioni locali, le imprese e i centri di ricerca.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link