1 Agosto 2025
Aise.it – Agenzia Internazionale Stampa Estero


ROMA\ aise\ – “L’accordo sui dazi tra Stati Uniti e Unione Europea è solo una tregua temporanea: le imprese italiane devono reagire con strategia e visione globale”. Questo il messaggio lanciato da Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero, che, ricordando come il mercato statunitense sia sempre strategico per le imprese italiane e pertanto non possa essere abbandonato ma presidiato con maggiore proattività, richiama l’attenzione su due priorità: il rischio di affidarsi troppo a ristori e la necessità per le imprese – soprattutto le PMI – di superare la dipendenza da un solo mercato.
Riguardo alla prima priorità, ha spiegato come le misure emergenziali offrono sollievo ma non risolvono i nodi strutturali: “La competitività si difende con investimenti, innovazione e coraggio strategico, non sedendosi sugli aiuti pubblici”, ha spiegato Pozza.
Sulla seconda ha ribadito la necessità di adottare una visione più ampia: “Diversificare, allearsi, internazionalizzarsi in modo dinamico: oggi non è un’opzione, è una condizione di sopravvivenza”.
Le Camere di Commercio Italiane all’Estero, ha concluso Pozza, sono in prima linea per accompagnare le imprese: monitorano le barriere, offrono strumenti concreti per il riposizionamento e rafforzano la presenza nei mercati più colpiti, USA in primis. (aise) 





Source link

Microcredito

per le aziende

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese