2 Agosto 2025
“La Germania è tornata” – Merz punta a un’alleanza con l’economia


(Versione aggiornata)

BERLINO (dpa-AFX) – Il cancelliere federale Friedrich Merz cerca, per uscire dalla prolungata debolezza della crescita, una stretta collaborazione con il mondo economico per promuovere investimenti molto più consistenti. “La Germania è tornata”, ha dichiarato il politico della CDU dopo un incontro con i massimi dirigenti di un’iniziativa imprenditoriale. “Vale la pena investire di nuovo in Germania.” Le aziende hanno prospettato investimenti per miliardi. Allo stesso tempo, però, hanno chiarito le loro aspettative verso la politica: sbloccare l'”impasse delle riforme” e concedere maggiore libertà alle imprese.

Microcredito

per le aziende

 

“Polo del futuro”

Dopo l’incontro alla Cancelleria, Merz ha affermato che gli investimenti pubblici possono essere enormemente rafforzati dal capitale privato. “Vogliamo sfruttare questo potenziale e così generare ulteriori effetti di crescita.” La Germania rischia un terzo anno consecutivo senza crescita; recentemente le aziende hanno esitato a investire anche a causa dell’incertezza sulla direzione della politica economica. Merz ha sottolineato: “Non siamo un luogo del passato, ma un polo del presente e soprattutto del futuro.”

Capitale privato

Prestito personale

Delibera veloce

 

Bundestag e Bundesrat hanno approvato un fondo speciale finanziato a debito di 500 miliardi di euro per investimenti pubblici aggiuntivi in infrastrutture e tutela del clima. Si tratta, in parte, di rimettere a nuovo infrastrutture di trasporto obsolete, ma anche di investire in reti energetiche, digitalizzazione e ricerca. Merz ha dichiarato che solo una parte degli investimenti necessari può essere effettuata dallo Stato; la maggior parte deve provenire dal settore privato. Per incentivare le aziende a investire di più, il governo ha approvato sgravi fiscali.

Iniziativa delle imprese

All’iniziativa “Made for Germany”, promossa tra gli altri da Siemens e Deutsche Bank, aderiscono attualmente, secondo le stesse aziende, 61 imprese di vari settori e società di investimento. Le aziende prevedono investimenti per almeno 631 miliardi di euro in Germania entro il 2028. Questa somma comprende sia investimenti già pianificati sia nuovi investimenti in impianti, ricerca e sviluppo. Merz ha parlato di “una delle più grandi iniziative di investimento” degli ultimi decenni.

Secondo l’iniziativa, una cifra a tre cifre di miliardi dovrebbe essere destinata a nuovi investimenti – ma le aziende non hanno specificato quali siano i progetti concreti.

I manager chiedono migliori condizioni

Christian Sewing, amministratore delegato di Deutsche Bank, dopo l’incontro alla Cancelleria: “Tutti noi crediamo nel polo Germania senza se e senza ma.” Si percepisce “un governo che accelera” e che pone crescita e competitività in cima all’agenda. Roland Busch, CEO di Siemens, ha parlato di “una nuova forma di collaborazione tra economia e politica”. Per liberare i miliardi annunciati, la politica dovrebbe regolamentare meno e concedere più libertà alle imprese.

High-tech

Merz ha affermato che la collaborazione dovrà proseguire. L’iniziativa mira a stabilire un “dialogo orientato alle soluzioni” su temi centrali del futuro come digitalizzazione, sostenibilità, innovazione, infrastrutture e carenza di personale qualificato.

Contabilità

Buste paga

 

Nella bozza di “Agenda Hightech” del governo federale si legge che le nuove tecnologie “Made in Germany” dovrebbero tornare a essere il marchio distintivo del Paese. Tra gli obiettivi, ad esempio, c’è quello di portare in Germania le “AI Gigafactories” europee, ovvero data center per l’intelligenza artificiale. Altre tecnologie chiave menzionate sono le tecnologie quantistiche, la microelettronica, la biotecnologia, la produzione di energia a zero emissioni e le tecnologie per la mobilità a impatto climatico neutro.

Con un allentamento del freno al debito si prevede anche un massiccio investimento nelle forze armate. Armin Papperger, CEO del gruppo Rheinmetall AG, ha dichiarato che l’industria della difesa diventerà un vero “motore di lavoro” per la Germania.

I contributi sociali aumenteranno?

Un fattore chiave per la competitività è il costo del lavoro. L’industria metalmeccanica ed elettrica ha ricordato, parallelamente al vertice, che secondo il suo punto di vista i contributi alla previdenza sociale dovrebbero essere ridotti. “Non devono comunque esserci ulteriori aumenti a partire dal 1° gennaio 2026.” A causa dell’aumento dei costi, i contributi alle casse malattia sono già cresciuti all’inizio dell’anno e i datori di lavoro ne pagano la metà.

Nel 2026 sono inoltre in vista nuovi aumenti per l’assicurazione per l’assistenza. Il progetto di bilancio 2025 prevede sì iniezioni di fondi, ma non sono ancora sufficienti. Per colmare le lacune, sarà necessario intervenire nelle discussioni sul bilancio al Bundestag. Merz stesso ha fissato l’obiettivo: “Voglio raggiungere una stabilizzazione in questa legislatura.” Non è ancora chiaro come e quando verranno attuate le riforme della previdenza sociale. Si prospettano conflitti con il partner di coalizione SPD, ad esempio sui risparmi previsti per il Bürgergeld.

La situazione nei settori rimane difficile

Secondo l’associazione dei datori di lavoro Gesamtmetall, non si intravede un miglioramento del clima nel settore metalmeccanico ed elettrico. Guardando al continuo calo dell’occupazione, il direttore generale Oliver Zander ha affermato che le condizioni in Germania devono essere migliorate. Il governo federale, ha aggiunto, non ha tempo per prendersi una pausa. “Dopo la pausa estiva, sarà urgente avviare ulteriori e più profonde riforme – soprattutto nella burocrazia e nel settore della previdenza sociale.”

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Solo un evento di PR?

Christian Dürr, leader dell’FDP, ha dichiarato che per la svolta economica necessaria non basta un evento di PR organizzato all’ultimo momento con alcune grandi aziende: “Invece di incontrarsi solo con i capi di alcune grandi imprese, il cancelliere dovrebbe rivolgere la sua attenzione all’intera gamma dell’economia.”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contabilità

Buste paga

 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione