
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
“La Regione Basilicata sta profondendo il massimo impegno per affrontare con responsabilità e tempestività le criticità che investono il comparto agricolo lucano. Tra i vari obiettivi che il governo regionale si pone, quello prioritario resta utilizzare integralmente le risorse europee della programmazione PSR 2014-2022 entro la fine dell’anno, salvaguardando così ogni euro destinato al nostro territorio”. Così l’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Carmine Cicala al termine dell’audizione odierna in Seconda Commissione Consiliare.
Il PSR 2014-2022 avente una dotazione complessiva di 889 milioni di euro ha impegnato a favore delle imprese private e degli enti pubblici 916 milioni di euro; i beneficiari sono impegnati a completare i progetti loro assentiti sin dalle prossime settimane per consentire il pagamento da parte dell’Organismo Pagatore AGEA entro il 31 dicembre prossimo.
“Le difficoltà che vivono oggi le nostre aziende agricole e che rallentano l’attuazione dei progetti traggono origine da criticità che il sistema agricolo europeo tutto ha affrontato in questi anni complessi e complicati, anni di pandemia, guerra in Ucraina, cambiamenti climatici che hanno causato aumento dei prezzi, dilazione dei tempi di consegna di attrezzatura e materiali, carenza di liquidità creando notevoli difficoltà alle imprese agricole lucane. Pertanto – ha spiegato Cicala – già dai primi mesi del 2025 abbiamo dato ulteriore impulso alle attività di supporto ad imprese e enti pubblici tramite una vera e propria road map operativa, fatta di interventi concreti e programmati, per accelerare la conclusione dei progetti e effettuare i pagamenti”.
A tal fine e per sostenere gli imprenditori aderenti ai bandi e alle misure del PSR 2014-2022, è stata attivata anche una apposita task force tecnica a supporto dell’Ufficio UECA (Ufficio Erogazioni Comunitarie in Agricoltura), con l’obiettivo di velocizzare le istruttorie delle domande di pagamento e assicurare l’avanzamento della spesa. Allo stesso tempo, in sinergia con l’Organismo Pagatore AGEA, sono state programmate misure di flessibilità e semplificazione nella gestione dei pagamenti.
Queste misure si affiancano al costante confronto con professionisti, tecnici, centri di assistenza agricola e amministrazioni comunali.
“Il mio impegno è quello di continuare a lavorare senza sosta – ha concluso Cicala – per tutelare il settore agricolo lucano, rafforzarne la competitività e garantire risposte tempestive ai bisogni reali degli imprenditori agricoli. L’agricoltura resta una priorità strategica per la crescita e la coesione dei nostri territori”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link