2 Agosto 2025
Progressio entra nel capitale e prepara l’Opa — Notizie TradingView


Progressio SGR, primario operatore indipendente attivo nel mercato del private equity italiano, ha acquistato il 74,12% di Spindox.

L’operazione è avvenuta in nome e per conto di Progressio Investimenti IV, fondo di private equity che ha recentemente concluso la raccolta con impegni complessivi pari a 335 milioni e intende sostenere lo sviluppo di Spindox.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Progressio ha comprato, al prezzo di Euro 13 cum dividend per ciascuna azione, 4.447.254 azioni Spinsox per un corrispettivo di 57.814.302 euro.

Il Closing è previsto per ottobre 2025. Successivamente, Progressio promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle restanti azioni della Società al prezzo di Euro 13 cum dividend per ciascuna azione (lOPA Obbligatoria).

L’operazione è finalizzata al delisting. 

I venditori e attuali manager della Società, Paolo Costa, Mauro Marengo e Massimo Pellei, continueranno a svolgere attività manageriali a favore della Società e si sono impegnati a reinvestire un importo significativo, al fianco di Progressio, nell’ambito dell’operazione.

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

Filippo Gaggini, CEO di Progressio, dichiara: “Siamo orgogliosi di annunciare la firma dell’accordo per il nostro ingresso nel capitale di Spindox, realtà italiana di eccellenza nel settore dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale. Abbiamo identificato in Spindox un partner con un solido posizionamento distintivo e un team manageriale di alto livello. La nostra ambizione è accompagnare l’azienda in una nuova fase di sviluppo, rafforzandone il posizionamento competitivo e promuovendone l’espansione, anche per il tramite di operazioni di M&A. Questo investimento riflette pienamente la filosofia di Progressio di affiancare imprenditori e manager di talento in percorsi di creazione di valore e di crescita industriale sostenibile”.

Paolo Costa, Presidente di Spindox, commenta: “Nel 2024, dopo il cambio di governance, Spindox ha avviato un percorso evolutivo chiaro e coerente. Il gruppo è impegnato in uno sforzo di riposizionamento strategico, finalizzato alla conquista della leadership nella consulenza tecnologica avanzata. Questo percorso passa non solo attraverso la ricerca di una superiore efficienza, ma anche e soprattutto attraverso il potenziamento della struttura operativa interna e il rafforzamento dello standing manageriale. L’ingresso di Progressio nel capitale di Spindox ci consentirà di perseguire i nostri obiettivi, mettendo a disposizione le risorse, la cultura e l’intelligenza che sono richieste da uno scenario competitivo sempre più sfidante.” 

Leggi anche: Spindox – La marginalità sale ancora, obiettivo raggiunto

Websim Corporate Research ha assegnato al titolo il giudizio Buy, con target price pari a 16,15. 

Cosa fa Spindox

Opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione.

Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d’affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi cinque anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%).

La missione di Spindox è sostenere l’innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

* Websim Corporate research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta