
Si torna a parlare della possibile cessione di Iveco. Questo perchè alcuni giorni fa si è svolto a Palazzo Piacentini il primo incontro sui processi di cessione avviati dall’azienda italiana, sia per i rami militare che civile, con Leonardo e Tata Group. Presenti alla riunione, convocata dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, anche i rappresentanti del gruppo e le organizzazioni sindacali.
Cessione Iveco: le parole di Urso
“Siamo pienamente consapevoli del grande valore di questo asset dell’industria italiana, dei suoi stabilimenti, dei suoi marchi e delle sue professionalità. Riteniamo che questa importante operazione industriale, se ben strutturata, possa aprire nuove prospettive di sviluppo – ha dichiarato Urso nel suo intervento – Il tavolo insediato al Mimit sarà permanente, come condiviso con azienda e parti sociali. Seguirà tutto il percorso di cessione dei prossimi mesi, affinché vi siano le massime garanzie per i lavoratori coinvolti e per la valorizzazione del patrimonio industriale di Iveco e di tutta la sua filiera”.
Governo italiano al lavoro
L’intenzione di Urso è quella di coinvolgere, già a partire dalla prossima riunione, le società Leonardo e Tata Group, in modo che possano illustrare le strategie e le prospettive di medio-lungo termine legate a queste operazioni industriali, insieme ai rappresentanti delle Regioni in cui hanno sede gli stabilimenti. Oltre agli aspetti produttivi e occupazionali, si legge in una nota del Mimit, particolare attenzione sarà posta alla tutela della tecnologia, della ricerca e del patrimonio industriale, così da rafforzare la centralità del nostro Paese nello sviluppo internazionale dell’azienda.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link