Una telefonata per informare la Presidente di Regione Stefania Proietti poi l’annuncio ufficiale durante la presentazione degli interventi del governo ad Ancona. Così, ieri mattina, la premier Giorgia Meloni ha ufficializzato l’ingresso dell’Umbria nella Zona Economica Speciale istituita dal primo gennaio dello scorso anno. Insieme alla nostra Regione anche le Marche vengono inserite nella Zes, che comprendeva già otto regioni del Sud Italia. Chi investe in Umbria, ora, potrà usufruire di un credito d’imposta per l’acquisto di macchinari, terreni e strutture produttive, beneficiare di esoneri contributivi per le nuove assunzioni di giovani e accedere ad una serie di semplificazioni burocratiche in particolare per l’avvio di nuove imprese.
Commenti positivi alla scelta del governo sono arrivati da tutte le associazioni datoriali umbre. “Ora un confronto serio sulle scelte da attuare con la definizione di tempi e risorse” – dice la segretaria generale della Cgil Umbria Maria Rita Paggio.
Il servizio di Riccardo Milletti l’intervista a Vincenzo Briziarelli presidente di Confindustria Umbria. Montaggio di Francesco Battistelli
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link