11 Agosto 2025
creare un distretto della cultura a lui dedicato


Un distretto della cultura dedicato a Pier Paolo Pasolini. Per la sua attivazione, a cinquant’anni dalla scomparsa dell’intellettuale che fu particolarmente legato al Friuli, i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Maurmair, Giacomelli, Balloch, Costanza e Treleani, hanno presentato un ordine del giorno per impegnare la giunta regionale in questa direzione.
“Pasolini – ha dichiarato Maurmair – è un patrimonio non solo della nostra Regione, ma dell’intera cultura europea. Le sue radici friulane, il suo pensiero critico e la sua produzione artistica rendono doveroso un impegno concreto per conservarne e rilanciarne la memoria. L’attivazione di un distretto della cultura a lui dedicato rappresenta un’occasione strategica per valorizzare i luoghi della sua vita e della sua opera, rendendoli parte di un progetto condiviso di identità e promozione culturale.”
La proposta punta a mettere in rete Casarsa, già sede del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Valvasone Arzene, Cordovado, Sesto al Reghena, San Vito al Tagliamento, Sacile e Grado, coinvolgendo anche università, scuole, associazioni culturali, imprese creative, fondazioni bancarie, camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
“Il distretto – prosegue Maurmair – non sarà solo un omaggio al passato, all’infinita produzione pasoliniana, ma uno strumento concreto per generare sviluppo sostenibile, attrattività turistica e coesione territoriale, facendo leva su una figura che continua a parlare alle nuove generazioni. L’obiettivo dell’ordine del giorno è coinvolgere anche la Regione al fine di supportare la realizzazione coordinata di programmi, di durata almeno triennale, per la promozione del territorio e di iniziative e attività culturali e di spettacolo svolte dagli organismi aderenti al distretto culturale dedicato all’intellettuale.”

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta