22 Agosto 2025
Dal Mase via agli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici commerciali


Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha annunciato di avere adottato il decreto attuativo che regola gli incentivi a fondo perduto per l’acquisto di veicoli elettrici, destinati alla mobilità privata e commerciale. Finanziata con risorse del Pnrr, la misura ha un budget di 597 milioni di euro e si rivolge a persone fisiche e microimprese con residenza o sede legale nelle “aree urbane funzionali”, ovvero città oltre i 50.000 abitanti e area di pendolarismo. Per accedervi, è necessario rottamare un veicolo termico fino a Euro 5.

Per quel che riguarda le imprese, l’incentivo sarà riconosciuto in particolare a microimprese, per l’acquisto di veicoli elettrici commerciali (di categorie N1 e N2), fino a un massimo di 20.000 euro per veicolo, nel limite del 30% del prezzo di acquisto e nel rispetto della normativa ‘de minimis’.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Le richieste, spiega il Mase, saranno gestite tramite una piattaforma informatica dedicata, sviluppata da Sogei, che consentirà la registrazione dei beneficiari, dei venditori aderenti all’iniziativa e la generazione dei bonus. Il contributo sarà erogato sotto forma di sconto diretto in fase di acquisto. Le modalità operative e la data di lancio della piattaforma saranno annunciate dallo stesso ministero.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati