
ANCONA – Giacomo Bugaro, candidato indipendente nelle liste di Fratelli D’Italia alle prossime elezioni regionali, torna sulle condizioni dell’ospedale Salesi in centro città, in attesa che venga costruito il nuovo polo a Torrette. Pur non citando mai la cosiddetta causa scatenante, il comunicato di Bugaro fa seguito alla denuncia effettuata ieri, sabato 16 agosto, da parte di una mamma che ha segnalato la mancanza di condizionatori e ventilatori almeno nel reparto di terapia intensiva neonatale.
«Il Salesi è molto più di un ospedale – spiega subito Bugaro -. È un presidio di eccellenza, un punto di riferimento per l’assistenza pediatrica non solo delle Marche, ma anche di gran parte del centro Italia». Infatti «generazioni di bambini e famiglie hanno trovato in questa struttura cure, professionalità e umanità, grazie a un personale sanitario di altissimo livello. La sede storica di viale della Vittoria ad Ancona, pur avendo svolto in maniera encomiabile la propria funzione per decenni, oggi mostra inevitabilmente i segni del tempo. Gli spazi sono datati, le strutture necessitano di manutenzioni e gli standard di comfort per piccoli pazienti, genitori e operatori sanitari devono essere migliorati».
“Leggi le notizie di AnconaToday su WhatsApp: iscriviti al canale”
Per tutti questi motivi il candidato di fdI ritiene che sia «indispensabile valorizzare la sede attuale per garantire luoghi di cura adeguati e rispettosi dei professionisti che vi operano quotidianamente, i quali meritano spazi all’altezza della loro competenza e dedizione. Dopo oltre vent’anni di parole e promesse, finalmente la giunta regionale ha avviato concretamente il cantiere del nuovo Salesi che sorgerà all’interno del polo ospedaliero di Torrette. Un’opera attesa e necessaria, che permetterà di mettere a disposizione della comunità marchigiana un ospedale moderno, funzionale e in linea con le migliori esperienze europee». Al momento «i lavori sono in corso» e «serviranno ancora almeno tre anni prima che la nuova struttura diventi realtà». Per questo «nel frattempo è fondamentale non abbandonare l’attuale Salesi: occorre destinare le risorse necessarie a garantire manutenzioni, ammodernamenti e interventi mirati che assicurino la qualità dell’assistenza e il benessere di chi vi lavora e di chi vi è curato».
Giacomo Bugaro in conclusione promette: «Il mio impegno per la prossima legislatura sarà duplice: da un lato reperire i fondi indispensabili a mantenere efficiente e accogliente l’ospedale pediatrico nella sua sede storica, dall’altro vigilare affinché il nuovo cantiere proceda regolarmente, senza ulteriori ritardi, fino al completamento. Il Salesi è un patrimonio della nostra comunità: preservarne il presente e costruirne il futuro è un dovere verso i bambini e le famiglie delle Marche».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link