20 Agosto 2025
In Africa, con l’Africa | Secondo Tempo


Il Piano Africa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è un progetto che punta a portare l’Africa al cuore delle progettualità educative, di ricerca e di terza missione dell’Ateneo, attraverso una collaborazione continua e proficua, con università, istituzioni, imprese e comunità africane.

Nello spirito di un arricchimento reciproco, il Piano Africa dell’Università Cattolica favorirà la mobilità di studenti, dottorandi e docenti da e verso l’Africa; promuoverà programmi di ricerca comuni; favorirà iniziative di sviluppo nelle comunità; avvierà percorsi per la formazione di giovani africani in loco o nel nostro paese; renderà sistematiche le esperienze curriculari di volontariato in Africa per gli studenti dell’Università Cattolica.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Due sono i criteri fondamentali che lo ispirano: da un lato, stabilire relazioni paritarie con i partner africani, dall’altro, favorire la promozione integrale dell’uomo secondo la Dottrina sociale della Chiesa.

L’obiettivo finale è ambizioso: fare dell’Università Cattolica l’ateneo con la più rilevante presenza in Africa.

Le iniziative dell’Università Cattolica con l’Africa ► Guarda la playlist su Nunc

Come ha spiegato Mario Molteni, docente di Corporate Strategy e direttore del Piano Africa, questo particolare impegno nasce dalla consapevolezza del ruolo sempre più strategico che assumerà il continente africano per il futuro dell’intero pianeta e si inserisce nel contesto di attenzione con cui l’Italia sta guardando ai paesi a sud del Mediterraneo.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Attualmente sono 123 i progetti promossi dall’Università Cattolica in 40 dei 54 paesi africani. Gli ambiti tematici coprono tutte le discipline che si praticano nell’Ateneo: dalla salute all’agricoltura, dallo sviluppo economico, politico e sociale alla valorizzazione delle culture locali.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!