21 Agosto 2025
investimento da 3 milioni di euro


Dopo 48 anni di fermo, la Funicolare Lanzo-Santa Margherita riceve finalmente i primi stanziamenti concreti. Il presidente dell’autorità di bacino del Ceresio, Massimo Mastromarino, ha presentato i lavori che partiranno a breve nei comuni di Osteno e Valsolda: quasi 3 milioni di euro per realizzare la ciclopedonale tra Osteno e Santa Margherita (primo lotto dal 1° settembre), mettere in sicurezza la frana del 2023 vicino alla darsena e ripristinare il pontile per i battelli.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Valorizzare la Valle Intelvi

“La Val d’Intelvi e il bacino orientale del Ceresio meritano valorizzazione turistica, riducendo la pressione sul Lago di Como”, ha spiegato Mastromarino.

Il sindaco di Alta Valle Intelvi, Marcello Grandi, ha annunciato che il comune invierà presto alla regione la richiesta di affidamento temporaneo della funicolare, per ottenere un contributo Fai di 25.000 euro e fondi comunali destinati alla messa in sicurezza dei locali della stazione di Lanzo, che ospiteranno il museo storico.

Il primo passo: la scalinata

La consigliera regionale Anna Dotti ha aggiunto: “Il primo passo sarà sistemare la scalinata interrotta da frane, rendendo nuovamente accessibile Santa Margherita dal Belvedere. Seguiranno altri stanziamenti, mentre restiamo attenti a fondi europei e privati per far ripartire l’intero impianto. Si procede a piccoli passi ma concreti.”

Al termine dell’evento, a cui hanno partecipato rappresentanti locali e del Canton Ticino, è stato anche scoperto un cartello turistico in italiano e inglese, realizzato dal Comitato, che illustra le caratteristiche tecniche della funicolare.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

“Siamo davvero contenti – ha commentato il Presidente del Comitato professor Adalberto Piazzoli – nel vedere che qualcosa di concreto finalmente si muove. Ci hanno dato dei sognatori ed è vero: abbiamo la testa fra le nuvole ma i piedi ben piantati in terra e il nostro sogno lentamente sta prendendo forma. Avanti così!”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.